Sci
sabato 10 Gennaio, 2026
Biathlon, è l’anno di Tommaso Giacomel. L’atleta del Primiero centra una storica doppietta in Germania
di Redazione
Nuovo trionfo a Oberhof: è la quarta vittoria di fila
Tommaso Giacomel firma un’impresa memorabile a Oberhof, in Germania, centrando una storica doppietta tra sprint e inseguimento. Il venticinquenne trentino conquista così il quarto successo stagionale e allunga una striscia straordinaria di risultati, avendo vinto le ultime tre gare disputate: mass start di Annecy, sprint e inseguimento di Oberhof.
Si tratta di un traguardo mai raggiunto prima da un biatleta italiano al maschile: nessuno era mai riuscito a confermare la vittoria nella sprint anche nell’inseguimento, un’impresa riuscita finora soltanto a Lisa Vittozzi, peraltro in due occasioni.
La quinta vittoria in carriera per l’atleta del Primiero arriva al termine di una gara tutt’altro che semplice. Le raffiche di vento hanno reso il tiro estremamente complicato e i sei errori complessivi al poligono – due in ciascuna delle prime tre serie – sembravano compromettere le ambizioni del finanziere di Imer. Ma nell’ultima sessione Tommaso ha sfoderato una prestazione di altissimo livello, chiudendo con uno zero decisivo che gli ha permesso di risalire dalla settima posizione e di presentarsi in testa all’ultimo giro.
Alle sue spalle il norvegese Martin Uldal e lo svedese Sebastian Samuelsson non riescono a colmare il divario, consentendo a Giacomel (2-2-2-0) di tagliare il traguardo in 37’15”4, con 4”5 di vantaggio su Uldal (0-1-0-3) e 8”8 su Samuelsson (1-2-2-1). Ai piedi del podio chiude quarto Johannes Dale (1-0-2-2), seguito da Martin Ponsiluoma (2-2-2-0).
Riscontri positivi arrivano anche dagli altri azzurri. Lukas Hofer (0-1-2-0) centra il decimo posto a 35”4, ottenendo la seconda top ten consecutiva dopo il nono posto nella sprint. Più indietro Patrick Braunhofer, 36esimo (1-0-1-0), e Didier Bionaz, 38esimo (0-3-1-1).
Il trionfo di Oberhof proietta Giacomel anche in vetta alle classifiche di Coppa del Mondo. L’azzurro sale al comando della generale con 611 punti, superando l’assente Botn (560), mentre Eric Perrot è terzo a quota 529. Giacomel guida inoltre la graduatoria dell’inseguimento con 246 punti, davanti a Perrot (232) e Botn (220), ed è leader anche nelle classifiche di sprint e mass start.
La tappa maschile di Oberhof si concluderà domenica 11 gennaio con la prova a squadre della staffetta.