Pallavolo

venerdì 9 Gennaio, 2026

Volley, il trentino Gianluca Galassi operato per un tumore al testicolo: «Preso in tempo grazie alla prevenzione, tornerò il prima possibile in campo»

di

L'annuncio del centrale di Piacenza e campione del mondo con la Nazionale azzurra: «Intervento perfettamente riuscito»

Gianluca Galassi, pallavolista trentino in forza alla Gas Sales Piacenza e due volte Campione del Mondo con la nazionale azzurra, è stato operato per l’asportazione di un tumore al testicolo. A darne l’improvviso annuncio è stata la società emiliana, che nelle scorse settimane ha rispettato la volontà del giocatore di mantenere la massima riservatezza sulla vicenda: basti pensare che nell’ultimo turno di campionato, sabato scorso, Galassi oltre a essere sceso regolarmente in campo è stato premiato come mvp nel netto successo per 3-0 su Cuneo dopo una prova da 12 punti.

«L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita presso l’IEO di Milano dal Dottor Gennaro Musi – si legge nella nota – Lo staff medico della Società biancorossa seguirà con attenzione il decorso post-operatorio di Gianluca Galassi, monitorando quotidianamente la situazione e valutando i suoi tempi di recupero».

Lo stesso Galassi ha poi voluto fare chiarezza sulla storia tramite un video sui propri profili social: «Prima di tutto voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, lo staff e la Società per la grande riservatezza che hanno avuto in questo mese – dice il 28enne trentino – Mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo e sono stato sottoposto a un intervento chirurgico. Ora dovrò affrontare analisi e controlli per capire quali saranno i tempi di recupero. Ovviamente spero siano i più brevi possibili, per poter tornare presto a fare ciò che amo: giocare a pallavolo».

Galassi ha voluto anche rivolgere un appello sull’importanza della prevenzione: «Per fortuna tutto è stato preso in tempo, grazie alla prevenzione e ai controlli – prosegue – Per questo voglio consigliarla soprattutto a voi maschietti: la prevenzione è fondamentale. Se anche solo uno di voi, dopo questo messaggio, deciderà di fare un controllo in più, per me varrà più di una vittoria sul campo. Affronterò questo periodo di convalescenza a casa, con Laura, Rey e Leonardo, che sono una fonte di amore inesauribile. Vi prometto che tornerò il prima possibile sui campi».