l'intervista
sabato 13 Dicembre, 2025
Gino Gerosa: «Io assessore alla sanità? L’obiettivo sarà coniugare innovazione e sostenibilità economica»
di Alberto Folgheraiter
Il cardiochirurgo roveretano, di fama mondiale, è stato nominato nella neo Giunta Stefani in Veneto: «Onorato. Ma mi dispiace rinunciare ai miei pazienti»
Roveretano “trapiantato” a Padova, 68 anni, un’eccellenza nella cardiochirurgia mondiale, il prof. Gino Gerosa è da ieri il nuovo assessore alla sanità e alla programmazione sociosanitaria della Regione Veneto. Chiamato a tale incarico dal neo governatore Alberto Stefani. Allievo di Dino Casarotto (1935-2021), specializzato a Londra con i pionieri della cardiochirurgia, il prof. Gerosa è un esperto negli interventi di cardiochirurgia non invasiva.
Vanta un curriculum straordinario con 450 pubblicazioni scientifiche.
Professore ordinario di Chirurgia Cardiaca all’università di Padova, direttore dell’UOC (unità operativa complessa) di Cardiochirurgia e del programma Trapianti di cuore e Assistenze mecca...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»