l'intervista
martedì 14 Ottobre, 2025
Pascuzzi: «Con l’intelligenza artificiale l’informazione è a rischio. I Trends? Seguono una logica remunerativa»
di Paolo Morando
Ex preside di Giurisprudenza e attuale consigliere di Stato, ha scritto «Il diritto dell’era digitale»: «Le fonti delle news spesso fanno riferimento a interessi di Paesi stranieri, come i social. Ci dobbiamo difendere»
Già preside di Giurisprudenza a Trento, oggi Giovanni Pascuzzi è consigliere di Stato. Ed è autore di un libro, «Il diritto dell’era digitale», giunto alla quinta edizione per Il Mulino: l’ultima ne è di fatto una riscrittura totale, tante sono state le continue innovazioni tecnologiche (e le loro ricadute).
Professor Pascuzzi, anche senza averla mai utilizzata sappiamo ormai un po’ tutti che cos’è l’Intelligenza Artificiale.
«Quando parliamo di IA intendiamo spesso cose diverse. Partiamo da una definizione del digitale: la possibilità di rappresentare testi, suoni e immagini in forma di bit; poi l’elaborazione, ad esempio il vecchio software di word; poi c’è la comunicazione, quindi la possibilità di...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Delladio e l'avventura alla Dakar Classic: «Bloccati su una duna per 29 ore dopo un incidente: è stata durissima, ma sono soddisfatto»
di Ubaldo Cordellini
Il patron del La Sportiva ha corso con la sua Porsche 959 Evo il rally più famoso del mondo nel deserto dell'Arabia Saudita: «Una sfida con sè stessi»