Bambini

lunedì 13 Marzo, 2023

Sulla neve in Paganella… a tutta velocità

di

Sull’altopiano si trovano piste per slittare e parchi divertimento in cui i più piccoli possono giocare con buona pace dei genitori. E ancora: laboratori e libri con una biblioteca-igloo d’alta quota

Che ne dite di passare una giornata sulla neve… a tutta velocità? Niente sci. Ma adrenalina pura, in discese mozzafiato, con lo slittino! Oggi, care ragazze e cari ragazzi, vi portiamo sull’altopiano della Paganella, segnalandovi piste per slittare e parchi divertimento in cui i più piccoli possono giocare con buona pace dei genitori. E ancora: laboratori e cultura con una biblioteca apposta per voi, in alta quota. Prima del divertimento, però, alcune regole per slittare: il casco è obbligatorio fino ai 18 anni; nelle piste è vietato l’accesso a pedoni e sciatori; per i più piccoli è consigliata la slitta biposto con un adulto; non è consentita la discesa con bob o slittini di plastica: quindi solo slittini di legno che potete comodamente noleggiare o portare da casa.
Andiamo quindi sull’altopiano di Pradel con le novità di quest’anno: due tracciati panoramici in un ambiente tranquillo, scenografia meravigliosa delle cime frastagliate delle Dolomiti di Brenta alle spalle e diversi punti di ristoro in prossimità delle piste. Le piste di lunghezza variabile — Scoiattolo da 1,5 chilometri e Bambi di 2,5 chilometri — si trovano a quota 1.367 metri, e si raggiungono con la cabinovia La panoramica che parte direttamente dal centro di Molveno e impiega meno di cinque minuti (orario 10.30 – 17.00). Per chi preferisce sperimentare una passeggiata nel bosco si raggiungono anche a piedi sia da Andalo che da Molveno, ma servono le ciaspole per camminare tra la neve. Qualche curiosità? La Scoiattolo parte dalla stazione a monte della seggiovia e scende fino a Pradel e che siate grandi o piccoli il divertimento è assicurato tra rettilinei e tornanti. La pista Bambi ha pendenze che cambiano continuamente, parte dall’altopiano e arriva fin giù ad Andalo, in località Sarnacli. Acquistando il biglietto della cabinovia, si può usufruire del servizio navetta dalla località Sarnacli (dalla fermata in via la Val di Andalo) fino alla stazione di partenza della cabinovia a Molveno. Punto noleggio delle attrezzature sportive e scuola di sci all’arrivo della cabinovia a Pradel.
Un grande classico resta la pista da slittino della Paganella, accessibile da valle con la seggiovia Santel-Meriz, che parte da Fai della Paganella, in località Santel. Arrivati al rifugio Meriz, potete noleggiare lo slittino e prendere la seggiovia biposto per raggiungere la partenza del tracciato, che termina ai piedi della pista da sci per principianti, sempre accanto al rifugio. Il tracciato, lungo 880 metri con una pendenza variabile dal 10 al 20% termina ai piedi della pista da sci per principianti. Altra curiosità: il rifugio organizza divertentissime sfide a squadre tra amici, fornendo tabelloni e pennarelli (per slitte e slittini privati trasporto possibile solo sulla seggiovia Santel-Meriz, non sulla Telecabina Andalo-Doss Pelà)
E veniamo ora alla biblioteca igloo e ai parchi divertimento a misura dei bimbi più piccoli. Due kinder club, il Baby Park Dosson e il Kids Gaggia Park sono in quota per consentire alle famiglie di alternare lo sci a momenti di svago e relax. Il Baby Park Dosson (quota 1480 mt — fermata intermedia telecabina Andalo – Doss Pelà) ha un’area dedicata ai gonfiabili completamente rinnovata e uno staff di animatori che propone attività per tutti i gusti. In caso di brutto tempo è possibile accedere a una stanza all’interno del rifugio attrezzata con diversi giochi e intrattenimenti. Il Kids Gaggia Park (quota 1333 mt — arrivo telecabina Andalo/Laghet – Prati di Gaggia) è un parco giochi con ciambelle, slittini, bob e gonfiabili. Nell’aria adiacente c’è il Biblioigloo, la biblioteca in alta quota con libri per bambini e ragazzi dove si può prender parte a laboratori di cultura, arte e natura programmati durante la giornata. Infine ad Andalo, potete trovare il Winter Park con scivoli, gonfiabili e sagome cavalcabili; a Fai della Paganella, il Paganella Fun Park propone piste per snowtubing, discese con i gommoni, e un’area giochi per i più piccoli con pupazzi in gomma, gonfiabili, scivoli e un’area per il gioco libero.