Campi Liberi
venerdì 29 Agosto, 2025
Plestia Alaqad, giornalista in prima linea sulla Striscia: «A Gaza un genocidio trasmesso in diretta»
di Simone Casciano
La reporter, autrice del libro «The eyes of Gaza»: «Israele ha ucciso 269 colleghi»

È stata uno dei volti più riconoscibili dell’impegno dei giornalisti palestinesi nel documentare l’invasione israeliana e le sue atrocità fin dal 2023. Se molti suoi colleghi, tra cui recentemente Anas Al Sharif, hanno pagato con la vita questo impegno, Plestia Alaqad è riuscita ad un certo punto a lasciare Gaza, una decisione difficile e sofferta, spostandosi in Libano. Anche lì però, l’ha raggiunta la furia della guerra mossa di Israele a tutto quel pezzo del Medio Oriente. Plestia Alaqad ha voluto allora raccogliere quanto raccontato per mesi dell’invasione e dei bombardamenti israeliani su Gaza in un libro «The eyes of Gaza» e continuare il suo impegno per denunciare il genocidio in corso. Un diar...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Michil Costa: «Dobbiamo trasformare le Dolomiti in una Ztl. Inquinamento acustico? Voglio denunciare Provincia e Dolomiti Unesco»
di Lorenzo Fabiano
L'albergatore ecologista e fondatore della Maratona dles Dolomites: «Ho provato pena per le persone in coda sul Seceda. La politica pensi al bene comune più che al consenso»
L'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»