curiosità

giovedì 7 Agosto, 2025

La politica va in vacanza: da Mattarella a Meloni ecco le mete scelte dai leader

di

Il mare mette tutti d'accordo, con qualche eccezione: il Presidente della Repubblica sarà in Alto Adige

Anche la politica va in vacanza. Da ieri, mercoledì 6 agosto 2025, i Palazzi del potere sono ‘chiusi per ferie’ e anche i leader si prendono una pausa. Dalla Sardegna alla Sicilia, pare che quest’anno il mare abbia avuto la meglio e, in un certo senso, metta d’accordo un po’ tutti. Ma non senza qualche eccezione: infatti il presidente Sergio Mattarella ha deciso di trascorrere il mese di agosto in Alto Adige, nel comune di Castelrotto, ai piedi delle Dolomiti, ospite in una base logistica delle Forze Armate gestita dagli alpini.

Le mete scelte dai leader

Partiamo dalla premier Giorgia Meloni, che ha optato per una breve fuga dalle parti di Villasimius, nella costa sud-orientale della Sardegna. Secondo quanto riportato da AdnKronos, la presidente del Consiglio avrebbe appena soggiornato nella località sarda, per una vacanza mordi e fuggi, giusto il tempo di ricaricare le batterie, tra un impegno e l’altro.

Ritorno alla terra d’origine, invece, per la seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa. Il presidente del Senato, infatti volerà in Sicilia, a Ragalna, a due passi da Paternò, la cittadina del Catanese dove è nato.

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha scelto di tornare a casa, in Piemonte, confidando che passerà qualche giorno in campagna, così come il leghista Roberto Calderoli che condivide la scelta dei campi: “Vado a raccogliere nocciole nella mia cascina nel Monferrato”, ha affermato a AdnKronos.

 

Il leader di Forza Italia, Antonio Tajani trascorrerà qualche giorno a Fiuggi con la famiglia, ma il 15 agosto sarà a Roma per la messa di Papa Leone XIV.