la polemica
lunedì 7 Luglio, 2025
Meano, verso l’antenna a Cortesano: discussione calda in Circoscrizione
di Serena Torboli
Prosegue ancora con difficoltà la vicenda dell’installazione di impianti per la telefonia mobile. Gli abitanti sono furiosi

Prosegue ancora con qualche difficoltà la vicenda dell’installazione di impianti per la telefonia mobile sul territorio di Meano, questione che si trascina da inizio anno e che, come quando è avvenuto a Montevaccino, vede diversi malumori da parte degli abitanti. Motivo per cui il consiglio circoscrizionale di Meano, venerdì sera, si è svolto in via eccezionale nella sala pubblica di Vigo Meano anziché nella sede istituzionale del consiglio. All’ordine del giorno l’antenna per telefonia a Cortesano.
La seduta
Il presidente Alessio Baldo ha chiarito: «Visto che si tratta di un punto che va a incidere concretamente sull’abitato di Cortesano era giusto scegliere Vigo per facilitare la partecipazione da parte degli abitanti della comunità anche come segno simbolico di vicinanza». Presenti alla seduta sei consiglieri di maggioranza e due di minoranza: Luca Eccel (Onda) ha letto un comunicato nel quale ha messo in discussione la scelta della sede, a causa della quale tre consiglieri non hanno potuto partecipare da remoto, ed anche la tempistica per la convocazione d’urgenza. Poca la partecipazione del pubblico. C’era anche l’assessora Monica Baggia, invitata dalla Pat, che ha ricordato che il suo ruolo era quello di tramite tra comune e circoscrizione. Assieme all’architetta Elisabetta Miorelli, dirigente del servizio edilizia privata e Suap, l’assessora ha fatto il punto della situazione, che troverà un momento decisivo al 9 di luglio in sede di conferenza dei servizi.
La vicenda
A gennaio, le richieste informali per l’installazione di impianti erano state due, una sulla strada per Montevaccino e un’altra, per la quale vi era stato dibattito che poteva essere collocata sulla strada fra Vigo e Meano, e per la quale il comune aveva proposto una possibile diversa sede presso l’abitato di Gazzadina. Ma rispetto a queste, ora la richiesta prevenuta per l’installazione di impianti è solamente la prima, relativa al posizionamento di un’antenna in località Cirocol, sopra Cortesano. «Il processo — ha chiarito l’assessora— era stato sospeso per fare alcune verifiche perché in fase progettuale c’erano inesattezze. Ora, a seguito delle modifiche, l’intenzione è di dare parere favorevole per l’apparecchiatura destinata alla telefonia mobile a Cortesano, quando il 9 luglio si terrà la riunione presso la conferenza dei servizi». Durante la seduta, da parte del pubblico è stato chiesto se il sindaco, essendo responsabile della salute pubblica, abbia mai richiesto di realizzare un documento su costi e benefici dell’opera.
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»