Cronaca

giovedì 3 Luglio, 2025

San Martino, spacca una bottiglia e colpisce il barbiere. Ferito l’esercente e identificato l’aggressore

di

Ad assistere alla scena diversi passanti, nel quartiere verso le 18.45

La pace di una calda serata di inizio luglio, in quella che è «l’ora di punta» per i bar — l’aperitivo — è stata turbata da un fragore assordante, il rumore di vetri infranti. Poi urla, con due persone che si dileguano tra la folla: uno di loro perde vistosamente sangue. Sono le 18.45 in via San Martino e la scena viene notata da tanti passanti. I rumori provengono dal salone di un barbiere all’incrocio con largo Nazario Sauro.

Arrivano più chiamate al 112: la centrale di Cristo Re invia subito sul posto un’ambulanza. La persona ferita, un cittadino pakistano, che risulta essere il titolare del negozio, viene soccorsa: ha dei tagli alle braccia, causati da una bottiglia rotta, che prima era stata scagliata contro la vetrata. È stato portato all’ospedale Santa Chiara: non è in pericolo di vita. Sul posto giungono in fretta i carabinieri: una pattuglia si trovava già nella vicina via del Brennero.

L’aggressore, un altro cittadino pakistano, viene identificato, ma non denunciato. È ubriaco: e le lesioni che ha inferto, non gravi, permettono solo la querela di parte. Resta, in quanto è accaduto ieri alle porte del centro storico, l’episodio spiacevole. «Purtroppo si è creata una situazione sgradevole, contro cui dobbiamo combattere ogni giorno — commenta un esercente della zona — non è la prima volta che avvengono episodi del genere e ci sentiamo impotenti». Alcuni negozi (il supermercato Despar, il Caffè del Corso), sono stati oggetto di spaccate. Ad aprile, una lite finita sempre a colpi di coltello, aveva portato al ferimento di due persone: all’origine del «diverbio» una tentata rapina.