scuola
venerdì 20 Giugno, 2025
Riforma dei percorsi negli istituti professionali: al via il modello 2+2 (anziché 3+1)
di Redazione
A partire dall'anno formativo 2026/2027 saranno coinvolti 15 percorsi con la possibilità di estendere il modello ad altre figure professionali
Prende ufficialmente avvio con l’approvazione di oggi da parte della Giunta Provinciale la riforma dei percorsi del sistema di istruzione e formazione Professionale trentina.
«L’obiettivo è quello di rendere i percorsi formativi sempre più rispondenti alle esigenze del tessuto economico locale e più aderenti alle sfide che i giovani si trovano ad affrontare» ha spiegato l’assessora Francesca Gerosa che ha proposto il provvedimento. In particolare con l’implemento del modello 2+2 (anziché 3+1), si punterà a rafforzare l’identità professionale degli studenti e a potenziare l’apprendimento di competenze tecnico-professionali e trasversali.
A partire dall’anno formativo 2026/2027 saranno coinvolti 15 percorsi con la possibilità di estendere il modello ad altre figure professionali.
Scuola
Metal detector nelle scuole trentine, Gerosa sull'ipotesi: «Finora nessuna richiesta, ma pronti a discuterne con i dirigenti»
di
Question time in Consiglio provinciale dopo il dibattito aperto a livello italiano sulla sicurezza negli istituti. Malfer (Campobase): «Strumenti che peggiorano il clima scolastico»