Calcio

domenica 25 Maggio, 2025

Pulcino d’Oro, nella festa di Lavis il trofeo va alla Virtus Rovere

di

Ora tutta l'attenzione si sposta sul torneo internazionale, previsto a metà giugno in Valsugana

A Lavis l’ultima tappa regionale del Pulcino d’Oro 2025 è stata un successo. Ora il gran finale internazionale in Valsugana. Si è chiuso con una straordinaria festa di sport, passione e amicizia il tour del Pulcino d’Oro 2025, che ha vissuto nel weekend la sua diciassettesima e ultima tappa a Lavis. Un’edizione trentina da ricordare, con 32 squadre protagoniste e un entusiasmo contagioso che ha trasformato la casa del Lavis, società partner della manifestazione, in un vero e proprio cuore pulsante del calcio giovanile.

Dal 19 febbraio in Inghilterra fino all’ultimo fischio di Lavis, il Pulcino d’Oro ha attraversato tre Paesi esteri – Inghilterra, Olanda, Portogallo – e tredici regioni italiane, dalla Sicilia all’Alto Adige, portando ovunque i valori più autentici dello sport: amicizia, rispetto, entusiasmo e la passione per il calcio. Sotto un meraviglioso sole, i piccoli calciatori Under 11 si sono sfidati in un clima di grande correttezza e passione. A trionfare è stata la Virtus Rovere, che si è aggiudicata il Pulcino d’Oro al termine di un finale emozionante contro il San Zeno Verona, deciso solamente dagli shootout, con entrambe le formazioni in vetta al girone a 7 punti. Completano il raggruppamento Benacense e Riva del Garda.

Grande spettacolo anche negli altri gironi finali. Il Pulcino d’Argento è andato alla ViPo Trento, seguita da Comano Terme FiavéLavis e Alta Giudicarie. Il Pulcino di Bronzo è stato vinto dal Levico Terme, davanti a Virtus Bolzano, Calisio e Ravinense. Il Pulcino Gialloblù è stato sollevato dal Sopramonte su Civezzano, Fassa e Val di Cembra. I riconoscimenti del Pulcino Arcobaleno sono andati a DroMattarelloSacco San Giorgio e AltaValsugana.

Con la conclusione del tour nazionale, ora tutti gli occhi sono puntati sul grande evento internazionale. La decima edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, in programma dal 12 al 15 giugno in Valsugana, con centro nevralgico a Levico Terme. Un’edizione speciale, quella del decimo anno, che vedrà scendere in campo alcuni tra i club più prestigiosi del panorama mondiale. Dai bicampioni del River Plate al debutto storico del Barcellona, passando per Psv Eindhoven, Benfica, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen e Rb Lipsia. E naturalmente le eccellenze italiane: Juventus, Milan, Inter, Roma, Atalanta, Parma, Genoa e Bologna. A rendere ancora più speciale questo decennale saranno le new entry internazionali: Dinamo Batumi (Georgia), Academia Amizada (Guinea Bissau) e Al Wahda (Emirati Arabi Uniti). Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Le 80 squadre che saranno presenti in Trentino sono pronte per scendere in campo. Il Pulcino d’Oro è pronto a regalare ancora una volta uno spettacolo indimenticabile, nel segno del calcio dei più piccoli.