green deal
giovedì 10 Aprile, 2025
Transizione ecologica, energia rinnovabile e mobilità intelligente in Val di Fiemme: FbK e Fondazione FiemmePER siglano un accordo
di Redazione
Il piano, della durata di 5 anni, mira inoltre a favorire il trasferimento tecnologico, il coinvolgimento della comunità e delle scuole, la divulgazione scientifica e la valorizzazione della ricerca applicata

L’intesa prevede la realizzazione di iniziative congiunte in settori chiave come transizione ecologica, energia rinnovabile, mobilità intelligente e residenzialità, con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di crescita per la Val di Fiemme e successivamente scalabili e replicabili anche in altre aree alpine.
L’accordo mira inoltre a favorire il trasferimento tecnologico, il coinvolgimento della comunità e delle scuole, la divulgazione scientifica e la valorizzazione della ricerca applicata. A fronte dell’accordo sarà istituito un Comitato di Coordinamento per supervisionare le attività e identificare nuove opportunità di collaborazione.
“Questa partnership rappresenta un passo fondamentale per rendere la nostra valle un modello di innovazione sociale, di competitività e qualità della vita” ha commentato Mauro Gilmozzi, presidente di FiemmePER.
Paolo Traverso, Direttore della Pianificazione Strategica di FBK, ha sottolineato come: “Il contributo della ricerca è essenziale per supportare territori come la Val di Fiemme nell’affrontare le sfide del futuro. Collaborare con realtà così dinamiche e radicate come FiemmePER, che nasce da un territorio effervescente e che vanta istituzioni e aziende solide, è un’opportunità fondamentale per il successo di iniziative che possano essere modelli anche per altri contesti. La collaborazione con il territorio è infatti alla base della nostra missione di innovare e sviluppare soluzioni concrete per il futuro”.
L’accordo, della durata di cinque anni, pone le basi per un impegno a lungo termine tra le due istituzioni, con il coinvolgimento di enti locali, imprese e cittadini.
Incidente sulla ferrovia, trasporti in tilt: disagi e code alle stazioni di Trento e Bolzano
di Redazione
La sospensione della circolazione nel tratto verso Mezzocorona in seguito allo scontro di stamattina ha scatenato il caos nelle stazioni dei due capoluoghi. La circolazione dovrebbe riaprire alle 17:00.