Salute
venerdì 12 Luglio, 2024
Il lago di Tenno torna balneabile: revocata l’ordinanza
di Redazione
Il divieto era scattato nei giorni scorsi dopo il superamento dei limiti di alcuni parametri microbiologici
Il comune di Tenno ha revocato l’ordinanza che vietava la balneazione al Lago di Tenno, diramata solo due giorni fa dall’amministrazione. I valori – comunicano dal municipio – sono rientrati nella norma e quindi si possono riprendere le normali attività sul lago. L’unità operativa di igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria (Apss) aveva nei giorni scorsi riscontrato una superamento dei limiti di alcuni parametri microbiologici. A comunicarlo era stato lo stesso Comune, in un post su Facebook.
Nel ringraziare l’Azienda Sanitaria e la ditta Bonora che hanno affrontato gli opportuni monitoraggi con «attività che si sono rivelate rapide, puntuali e determinanti per la risoluzione del problema», il sindaco esprime «la certezza di aver intrapreso un percorso assolutamente necessario e utile per rendere il lago una Riserva Locale Naturale: questo episodio certamente ci aiuterà a valutare ancora meglio ulteriori aspetti di tutela e monitoraggio del nostro lago per preservarne aspetti ambientali, naturali e turistici, che hanno reso possibile il riconoscimento della Bandiera Blu».
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.