Amministrative
lunedì 10 Giugno, 2024
Rovereto: Giulia Robol è la nuova sindaca con il 57%. Battuto Gianpiero Lui nel ballottaggio
di Redazione
Importante l'apparentamento con Officina Comune. Entrambi i candidati hanno ottenuto oltre 3mila voti in più rispetto al primo turno
Rovereto sta per chiudere gli scrutini. Vince il ballottaggio Giulia Robol (Pd, Campobase, Alleanza Verdi e sinistra, Civici per l’Autonomia, Rovereto libera e Officina Comune): è lei la nuova sindaca di Rovereto Ha vinto contro Gianpiero Lui (Lista Lui sindaco, Rovereto al centro, Patt, Forza Italia e Lega). Giulia Robol ha ottenuto il 57,3% dei consensi (9.614 voti) contro il 42,7% di Lui (7.164 voti).
Al primo turno Robol aveva avuto il 41,1% dei consensi. Poi l’apparentamento con Officina Comune che al primo turno aveva corso da sola con la candidatura di Michele Dorigotti (14,5%). Robol ha ricevuto oltre tremila voti in più rispetto al primo turno. Ma è salita anche l’affluenza dell’elettorato (dal 49% al 53%). Lui aveva scelto di non apparentarsi con altre liste: ciò nonostante ha preso 3.330 preferenze in più rispetto al primo turno.
A caldo
Dopo la bocciatura del terzo mandato, scintille in Consiglio provinciale. Le opposizioni: «Avevamo ragione noi»
di Simone Casciano&Donatello Baldo
Valduga soddisfatto, Bisesti cauto mentre Urzì chiede sia restituita la vicepresidenza a Gerosa: il verdetto della Consulta riaccende gli equilibri politici in Trentino
La misura
Approvato l'aumento imis sul canone concordato a Trento. Ianeselli: «Ristori a chi affitta a valore inferiore al mercato»
di Redazione
Il sindaco dopo l’approvazione della manovra Imis in Consiglio comunale: «Saranno premiate le locazioni che contribuiscono realmente ad allentare la tensione abitativa»