L'ordinanza
sabato 30 Dicembre, 2023
Capodanno in piazza Duomo, brindisi con i bicchieri di plastica
di Redazione
Un’ordinanza vieta vendita, somministrazione e detenzione di bevande in contenitori chiusi di vetro o latta

Per ragioni di sicurezza legate al grande affollamento di persone in occasione dei festeggiamenti di fine anno in piazza Duomo, il sindaco Franco Ianeselli ha firmato oggi un’ordinanza contingibile e urgente che limita la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori chiusi e in contenitori di vetro.
Quindi – dalle 19 del 31 dicembre 2023 alle 6 del 1° gennaio 2024 – vige il divieto in piazza Duomo: di vendita per asporto di bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in contenitori chiusi (bottiglie, lattine, ecc.) e in contenitori di vetro o latta; la somministrazione di bevande di ogni specie in contenitori di vetro o di latta da parte degli esercenti le attività economiche. Inoltre è vietato detenere contenitori per bevande in vetro nell’area delimitata per l’evento di Capodanno in piazza Duomo.
Chi non rispetta i provvedimento sindacale è punito con una sanzione pecuniaria di 178 euro.
In piazza si potrà brindare ma – a tutela dei convenuti – con bicchieri di plastica.
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»