Opere e territorio
venerdì 13 Ottobre, 2023
Tesero, Casa Jellici verso la ristrutturazione: progetto e spesa
di Redazioner
Il sostegno assegnato all’opera, con risorse provinciali del Fondo sviluppo locale, ammonta a 2.707.043,16 euro, pari al 95% della spesa ammessa
Via libera da parte della Giunta provinciale di Trento al finanziamento per il restauro architettonico di “Casa Jellici”, intervento promosso dal Comune di Tesero. Il sostegno assegnato all’opera, con risorse provinciali del Fondo sviluppo locale, ammonta a 2.707.043,16 euro, pari al 95% della spesa ammessa. Ha così ricevuto esito positivo l’istruttoria amministrativa e tecnica circa la domanda di contributo, sulla base della quale l’intervento è stato definito rilevante per lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio.
Il Comune di Tesero prevede la realizzazione nell’edificio di un polo museale capace di coniugare alcuni temi culturali identitari e rappresentativi del territorio. Così da risultare attrattivo e contribuire al rilancio del centro storico di Tesero, all’offerta culturale e turistica dell’intera val di Fiemme, anche in vista dell’evento olimpico e paralimpico di Milano Cortina 2026.
Val di Fassa
Casa Floriana, l'ex mulino diventato il re di Instagram. Il suo «papà» Giancarlo Debertol: «L'ho decorata nel mio tempo libero, quando staccavo dal banco della salumeria»
di Elisa Salvi
È la struttura più fotografata di Canazei. Il suo creatore: «Sono autodidatta, ho la passione dei colori da quando ero bambino»