L'intervista
sabato 4 Febbraio, 2023
«Bypass ferroviario, sui siti inquinati il passaggio è fattibile»
di Tommaso Di Giannantonio
Trento, l’assessore alla transizione ecologica Facchin al forum de il T «Circonvallazione, gli accordi per gli espropri sono arrivati al 100%. Piano della mobilità sostenibile, si parte con le zone 30 per 4 scuole»

La prossima settimana, l’8 e il 9 febbraio, il Consiglio comunale di Trento sarà chiamato ad approvare il Piano urbanistico della mobilità sostenibile (Pums). Un documento corposo che mira a cambiare radicalmente «l’impostazione stessa della mobilità», spiega l’assessore alla transizione ecologica Ezio Facchin al forum de il T. Le prime azioni concrete saranno le nuove piste ciclabili e le «zone 30» vicino a quattro scuole della città. Radicale sarà anche il mutamento legato alla circonvallazione ferroviaria: il cantiere partirà il prossimo anno. Ma ad oltre quattro mesi dallo «scavo pilota» che doveva misurare il livello di inquinanti presenti nelle aree di Trento nord (11 ettari delle fabbriche ex S...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonaticultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»