Calcio
domenica 7 Dicembre, 2025
Virtus Bolzano e Bozner, un trono per due. In Promozione l’Anaune allunga
di Andrea Scalet
L'andata dell'Eccellenza si chiude con un tandem in vetta, ai nonesi il big match con la ViPo Trento
Non sono mancate le sorprese nell’ultima domenica del calcio dilettantistico prima della pausa invernale. Per Comano Terme Fiavé e Levico Terme, così come per Bozner e Virtus Bolzano, il 2025 non è però finito: sabato alle 14.30 al Briamasco di Trento e al Druso di Bolzano si giocheranno le due finali provinciali di Coppa Italia Dilettanti, che saranno seguite una settimana più tardi a Laives dalla finalissima regionale. Domenica 14 è invece in calendario a Brunico il confronto di Eccellenza tra San Giorgio e Benacense, recupero del match rinviato due settimane fa.
Eccellenza, pari tra Rovereto e Union Trento, il Mori espugna Lavis
La Virtus Bolzano inciampa sul campo del San Giorgio, che si impone per 2-1 e frena la corsa dell’ex capolista solitaria. Il platonico titolo d’inverno viene così condiviso con i cugini del Bozner, fermato sullo 0-0 dal coriaceo Comano Terme Fiavé. Successo esterno pesantissimo per il Mori Santo Stefano, che espugna il Mario Lona di Lavis 2-1. Rossoblù avanti con un gran gol di Riccardo Ceccarini, poi la rimonta tricolore firmata Danijel Puzzi e Joaquin Rodrigo Cabrera. Pari senza reti tra Rovereto e Union Trento Ravinense, mentre il Termeno domina il Brixen con un netto 3-0. Tre punti fondamentali anche per il San Paolo, vittorioso 2-0 sul Gherdeina, e per il Parcines, che supera 3-0 il Valle Aurina. L’anticipo del sabato tra Benacense e Levico Terme si è chiuso sull’1-1, con tutte le reti concentrate nel finale di primo tempo: Marco Canali ha portato avanti i gardesani al 40’, ma Nicola Battisti ha ristabilito subito la parità al 43’.
La classifica: Virtus Bolzano e Bozner 30 punti, Rovereto 27, Termeno 26, Mori Santo Stefano 25, Levico Terme e Union Trento Ravinense 24, Comano Terme Fiavé 22, San Paolo 17, Benacense* 16, San Giorgio* e Lavis 15, Parcines e Valle Aurina 14, Brixen 13, Gherdeina 11 (* una partita in meno).
In Promozione Rotaliana show con otto gol, per la Garibaldina punti d’oro
Nell’ultimo turno del 2025 spicca il volo la capolista Anaune Val di Non, che vince lo scontro diretto contro la ViPo Trento per 3-0 a Gabbiolo. Protagonista assoluto Zanotti, autore di una doppietta (terza consecutiva in campionato), con la rete di Biscaro a completare l’opera. Per la squadra di Morano il vantaggio in classifica è ora di +6. Il MolvenoSpor resta in scia grazie al successo esterno per 1-0 sull’Athesis firmato Tessaro. Clamoroso il risultato della Rotaliana, che travolge la Settaurense – tra le più in forma del momento – con un incredibile 8-0: tripletta di Michelon, doppietta di Brugnara e Luca Moser, gol di Nardelli. Per i biancazzurri della Piana la vittoria vale l’aggancio al quarto posto. Successo interno per l’Alense, 2-0 sul Dro Cavedine grazie alla doppietta di Moscatelli. Il Nago Torbole rimonta il Borgo e vince 3-1: dopo il vantaggio ospite di Stefani, decidono Nodari (doppietta) e Prandi. Grande colpo esterno dell’Arco, che supera 2-1 il Calisio: locali avanti con Ciurletti, poi nel finale Perini e Guzzo ribaltano tutto. Netta vittoria anche per l’Aquila Trento, 3-0 sull’Avio Calcio con una splendida tripletta di Pecoraro. In chiave salvezza sorride la Garibaldina, al terzo successo consecutivo: 2-1 sull’Altavalsugana firmato Mattivi e Hosni (gol ospite di Mosaner).
La classifica: Anaune Val di Non 36 punti, ViPo Trento e MolvenoSpor 30, Rotaliana e Settaurense 28, Arco 25, Alense 24, Aquila Trento 23, Calisio 21, Nago Torbole e Dro Cavedine 19, Borgo e Garibaldina 13, Athesis 10, Avio Calcio 9, Altavalsugana 4.
Serie D: Maia Alta sconfitto
In Serie D, passo falso per il Maia Alta, battuto 2-1 da La Rocca Altavilla. Inutile il momentaneo vantaggio meranese firmato Ghiotti, con i padroni di casa vicentini che ribaltano il risultato nella ripresa.