Il dramma

lunedì 21 Novembre, 2022

Violenza contro le donne: «Sono 180 gli ammonimenti emessi dalla questura in un anno»

di

Si avvicina la data del 25 novembre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In questi giorni si stanno intensificando gli appuntamenti di sensibilizzazione e le dichiarazioni delle autorità

Si avvicina la data del 25 novembre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questi giorni si stanno intensificando gli appuntamenti di sensibilizzazione e le dichiarazioni delle autorità. «Sono 180 gli ammonimenti per violenza sulle donne emessi dalla questura di Trento ogni anno». Lo ha riferito il questore Maurizio Improta in occasione della presentazione della pubblicazione «Rispetto delle donne tutto l’anno» curata dalla Procura di Trento, dagli Stati generali delle donne, dai Lions e da New Voices of Lions.

Alla voce del questore si è poi aggiunta quella del procuratore capo di Trento Sandro Raimondi intervenuto al lancio della campagna #Cimettolafacciacontrolaviolenzasulledonne promossa dagli Stati generali delle donne di Trento e da Lions new voices. «In poche pagine è riassunta l’essenza della violenza: fisica, morale e psicologica, economica. È proprio la violenza economica forse la molla che fa sì che le donne non denuncino, perché hanno paura di perdere quel sostegno economico che i partner possono garantire anche a una famiglia infelice».