Le grandi interviste
sabato 5 Agosto, 2023
Violante: «Democrazia in calo in Europa e nel mondo. L’Italia non rischia»
di Paolo Morando
L'ex parlamentare, riflette su politica e giustizia: «Meloni può costruire una destra diversa. Cancellare l’abuso d’ufficio»
«Oggi solo il 20% della popolazione mondiale vive in condizioni di democrazia, mentre fino a quarant’anni fa era il 60%. Poi abbiamo visto gravi eventi antidemocratici in Paesi democratici. L’invasione della Camera dei deputati degli Usa da parte dei seguaci di Trump, da lui istigati; la decisione del governo inglese di mandare con la forza in Uganda gli immigrati irregolari dietro il pagamento di milioni di dollari a quel governo: la decisione è stata annullata da un Tribunale di Londra, ma il governo inglese ha proposto appello. E poi la decisione del governo israeliano di limitare i poteri della Corte Costituzionale, il controllo politico della magistratura in Ungheria e Polonia. Sono tutti element...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»