Sci
venerdì 16 Dicembre, 2022
Vinatzer d’oro. Il gardenese domina a Pozza di Fassa
di Redazione
Lo slalom di Pozza di Fassa ha un nuovo padrone ed è Alex Vinatzer

Alex Vinatzer torna a vincere in Coppa Europa, oltre 4 anni dopo lo slalom di Levi, prendendosi la classicissima di Pozza di Fassa sulla mitica «Aloch». Il gardenese ha disputato una gara davvero molto solida: terzo a 88 centesimi (partendo col pettorale numero 20) al termine della prima manche, Alex si è scatenato nella seconda manche facendo la differenza per portare a casa il suo secondo podio stagionale nel circuito, dopo quello conquistato in gigante a Zinal. Al secondo posto Marc Rochat in gran rimonta dalla dodicesima piazza: lo svizzero ha terminato a 39 centesimi da Vinatzer; terzo, invece, il francese Steven Amiez a 0″65 mentre ai piedi del podio, distante 0”75 dal vincitore, lo statunitense Jett Seymour. Non troppo distanti dalla top ten Tommaso Sala e Federico Liberatore, rispettivamente 12° e 13° a 1”72 e 1”76.
Punti per Matteo Canins, 19°, niente da fare per Maurberger fuori dai trenta come Lorenzo Moschini e Gianlorenzo Di Paolo, mentre Tommaso Saccardi e Corrado Barbera sono usciti nella seconda run.
Per il 23enne delle Fiamme Gialle una vittoria che dà la carica in vista dello slalom della 3Tre di giovedì prossimo
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»