Elezioni 2023
lunedì 2 Ottobre, 2023
Venti giorni al voto: Marini sostenuto da Pci e Comunisti
di Redazione
Appuntamento alle urne domenica 22 ottobre
Venti giorni alle elezioni provinciali in Trentino. La corsa finale è iniziata e nel frattempo si consolidano equilibri e sostegni. Tra questi anche quello del Partito comunista italiano e i Comunisti che il 22 ottobre hanno deciso di sostenere Alex Marini, candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Provincia. «Questa scelta e indicazione di voto è maturata dopo aver tentato per due anni di trovare una quadra con il Pc di Rizzo e con Unione popolare al fine di dare rappresentanza in Trentino alla sinistra di classe e a chi ritiene che l’Italia debba intraprendere una strada coerente con una ripresa di vera sovranità nazionale che non può che passare per una economia pianificata» si legge in una nota congiunta dei due partiti.
La relazione
Trento, inizia la maratona sul bilancio. Ianeselli: «Tariffe dei nidi ridotte dalla Provincia per azzopparci ma così si rallenta tutti»
di Serena Torboli
La relazione del primo cittadino che ha parlato «dell’eccezionale stagione di investimenti» resa possibile dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
la manovra
In Consiglio si discute di bilancio ma l’Aula è vuota: presenti 5 consiglieri di maggioranza su 21. E Soini bacchetta i suoi: «Così non va bene»
di Donatello Baldo
Parte tra le polemiche la prima seduta dedicata al dibattito sulla finanziaria: numerose assenze tra le fila del centrodestra