Alto Adige
domenica 2 Aprile, 2023
Valanga in Val Venosta: morti due scialpinisti sudtirolesi
di Redazione
Il distacco della massa nevosa questa mattina dopo le 10, a 2.700 metri di quota. La comitiva era composta da altri quattro sciatori, feriti in modo lieve.
Sulla cima Tiergarten a Vallelunga (Resia, in val Venosta), in Alto Adige, a circa 2.700 metri di quota, una valanga ha travolto un gruppo di 7 scialpinisti: il soccorso alpino è riuscito a rinvenire tutte le persone del gruppo, ma due sono state trovate morte, mentre una terza è gravemente ferita ed è stata elitrasportata all’ospedale di Bolzano. Secondo le prime informazioni le persone coinvolte sarebbero tutte altoatesine.
Identificate le persone decedute: uno scialpinista esperto di 67 anni, e una scialpinista di 46. Gli altri quattro sarebbero stati feriti in modo lieve.
A intervenire sul posto, l’elicottero di soccorso Pelikan 3, con il supporto l’Aiut Alpin e l’elicottero del soccorso alpino della guardia di finanza che ha effettuato rilievi fotografici . Nel frattempo nella zona le ricerche sono state portate avanti dagli operatori del soccorso alpino altoatesino e delle fiamme gialle, che hanno individuato ed estratto le tre persone rimaste sepolte nella neve.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale