Negli Stati Uniti
lunedì 26 Dicembre, 2022
Usa, almeno 34 vittime della tempesta artica
di Redazione
Il maltempo ha intrappolato molti residenti all'interno delle case con cumuli di neve e ha interrotto l'alimentazione a decine di case e aziende
Milioni di persone subiscono negli Stati Uniti la tempesta artica che ha ucciso almeno 34 persone. Il maltempo ha intrappolato molti residenti all’interno delle case con cumuli di neve e ha interrotto l’alimentazione a decine di case e aziende. La portata della tempesta è stata quasi senza precedenti, estendendosi dai Grandi Laghi vicino al Canada al Rio Grande lungo il confine con il Messico.
Molte delle vittime hanno perso la vita in incidenti automobilistici provocati dal ghiaccio. Le società elettriche di molti Stati hanno fatto appello a risparmiare energia: con il freddo la domanda è infatti esplosa e il rischio è di non riuscire a soddisfarla. In Tennessee sono stati decisi dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi. A New York la governatrice Kathy Hochul ha schierato la Guardia Nazionale nel nord stato vicino Buffalo, epicentro della tempesta invernale, per aiutare nei soccorsi di centinaia di persone bloccate nelle loro auto. Sfidando il divieto di guida, molti infatti si sono messi al volante per poi restare bloccati nel maltempo.
Mondo
La mattina peggiore per Mosca dall'inizio della guerra: colpita una grande raffineria, Zelensky: «Risposta pienamente giustificata agli attacchi russi contro le nostre città»
di Redazione
A prendere fuoco anche un centro commerciale, dove è caduto un drone intercettato da un missile della contraerea russa: anziché raggiungere il suo obiettivo, ha fatto danni a una struttura civile.