L'intervento
mercoledì 2 Agosto, 2023
Un uomo di 80 anni si sente male al rifugio Tucket, portato a valle in barella dai soccorritori
di Redazione
La nebbia non ha permesso all'elicottero di avvicinarsi al rifugio. Una squadra di 8 operatori del soccorso alpino allora ha raggiunto l'uomo a piedi

Si è concluso intorno alle 21 un intervento via terra per soccorrere un uomo di 80 anni di Norimberga caduto all’interno del rifugio Tuckett sulle Dolomiti di Brenta in seguito a un malore. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 dal gestore del rifugio è arrivata intorno alle 18.15.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, tuttavia, non è riuscito a raggiungere il rifugio a causa della nebbia presente in Val Rendena. Un squadra di otto operatori della Stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico ha quindi raggiunto il rifugio a piedi in circa 45 minuti salendo dalla Vallesinella. Dopo aver prestato le prime cure all’infortunato, cosciente e senza traumi evidenti nonostante la caduta, i soccorritori lo hanno imbarellato e sono scesi verso valle trasportandolo a spalla con la barella portantina. In circa 55 minuti hanno raggiunto il parcheggio di Vallesinella, dove il paziente è stato affidato all’ambulanza.
La storia
Hind Rajab, la storia della sua morte diventata film premiato a Venezia e gli audio delle chiamate tra gli spari. «Mamma, vieni a prendermi»
di
Un servizio di Al Jazeera English racconta l’assedio delle milizie israeliane all’auto della bimba, bloccata per ore tra i corpi dei familiari. Uccisi anche i soccorritori a 50 metri di distanza