Basket
martedì 8 Agosto, 2023
Un cecchino per l’Aquila Basket: firmato Prentiss Hubb
di Stefano Frigo
La guardia americana, classe ‘99, all’esordio in serie A è stato fra i 10 migliori marcatori del campionato tedesco. Con questo acquisto la Dolomiti Energia ha completato il roster per la stagione 2023/24 e chiuso di fatto il mercato
L’Aquila Basket ha chiuso il proprio roster. I bianconeri hanno infatti perfezionato l’ingaggio di Prentiss Hubb, comboguard statunitense, reduce da una stagione nella Bundesliga tedesca con la canotta del Riesen Ludwigsburg chiusa con la media di 16.4 punti a partita arricchiti da 5.8 assist. Classe ’99, il nuovo rinforzo bianconero è nato il 19 marzo a Washington, 190 centimetri per 90 chili ha frequentato il college a Gonzaga per poi trasferirsi all’università di Notre Dame dove per quattro anni – dal 2018 al 2022 – ha difeso i colori della locale facoltà in Ncca. Per il 24enne statunitense si tratterà quindi di un esordio assoluto nel campionato italiano, un esordio supportato da numeri che fanno però ben sperare visto che in Germania è risultato tra i migliori 10 marcatori ed è presente anche nella top ten degli assist man. Nello scacchiere guidato da Paolo Galbiati Hubb sarà ovviamente chiamato a fare la differenza, si tratta del secondo giocatore con più punti nelle mani di tutto l’organico della Dolomiti Energia e molto della stagione di Trento passerà dalle sue prestazioni. Ovviamente non è corretto addossare troppe responsabilità all’ex Ludwigsburg ma è evidente che dovranno essere lui e Kamar Baldwin i profili in grado di fare la differenza per quanto riguarda il talento e la classe pura. Di fatto i due americani sostituiranno Diego Flaccadori e Matteo Spagnolo, il primo si è accasato all’Olimpia Milano mentre il secondo sembrava ad un passo dalla firma con l’Alba Berlino ma poi la trattativa ha subito una brusca frenata. Il ragazzo brindisino vuole dimostrare tutto il suo valore ai Mondiali in programma a fine mese in Oriente nella speranza di una – seppure remota – chiamata dall’Nba. Tornando alle questioni più strettamente trentine nella testa di Galbiati gli altri due americani firmati la scorsa settimana hanno già un ruolo specifico. Il centro ex Treviso, Derek Cook Jr, sarà chiamato a dare respiro a Paul Biligha mentre Myles Stephens dovrà aiutare la squadra a salire d’intensità fisica portando in dote dinamismo e atletismo. Ricordiamo che capitan Toto Forray e compagni cominceranno la preparazione estiva lunedì 21 agosto quando si troveranno per la prima volta insieme al «ilTquotidianoArena». La stagione ufficiale prenderà invece il via nel primo fine settimana di ottobre quando la Dolomiti Energia sarà chiamata ad ospitare la neopromossa Cremona, l’esordio in Eurocup è fissato per martedì 4 ottobre con la trasferta tedesca di Ulm.
Milano Cortina
Dalle lezioni con un messicano (tre anni fa) ai Giochi: la storia di Matt C. Smith, il fondista sudafricano che vuole «arrivare al traguardo con il sorriso»
di Elisa Salvi
Ispirato dal campione messicano Alan Daniel Corona («Se lui può rappresentare il Messico, io posso farlo per il Sudafrica»), Smith racconta oggi sui social il suo "dottorato dello sport" in val di Fiemme
Milano-Cortina
Olimpiadi, quattro cerimonie in simultanea. Gli atleti sfileranno a Milano, Cortina, Predazzo e Livigno
di Simone Casciano e Patrizia Rapposelli
Per la prima volta nella storia, le Olimpiadi invernali iniziano in contemporanea in diverse sedi. In Val di Fiemme sfilano 56 delegazioni sotto un imponente dispositivo di sicurezza
Il provvedimento
«Negro di m..». Dieci giornate di squalifica a Matias Vasquez (Riva del Garda). Ma lui nega
di Andrea Scalet
Durante la gara di Coppa contro il Val di Cembra, il giocatore avrebbe rivolto insulti razzisti a Michele Mutacate. La Figc Trento condanna l'episodio: «Serve formazione etica»
La storia
Franzoni il «trentino» adottato: tutta Carisolo tifa per lui. Il sindaco: «Qui si è innamorato dello sci, ce lo sentiamo un po’ nostro»
di Simone Casciano
Il paese si è attivato con maxi schermo per seguire la gara di sabato. Il sindaco racconta: «Qui la famiglia è di casa. Giovanni ha fatto qui le scuole e ha imparato a sciare sullo Spinale»