l'incidente
venerdì 21 Aprile, 2023
Tullio Pastorelli, missionario trentino in Cile, travolto da un autobus mentre andava in bici
di Redazione
Il religioso, 60 anni, sarebbe dovuto rientrare in Italia a causa di una patologia grave. Al momento è ricoverato in terapia intensiva in condizioni gravissime ma stabili
Padre Tullio Pastorelli, frate conventuale di Coredo e missionario in Cile, è rimasto vittima di un grave incidente stradale nella serata di mercoledì 19 aprile a Santiago del Cile: al momento è ricoverato in terapia intensiva.
Padre Tullio, 60 anni, era uscito per fare un giro in bici vicino al convento dove alloggiava quando è stato travolto da un autobus di linea. Sconosciuta ancora la dinamica dell’incidente. Padre Tullio è stato portato in ospedale e operato d’urgenza per l’amputazione di una gamba e di un piede. Al momento il religioso è ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni sarebbero stabili. Padre Pastorelli era appena uscito da una lunga terapia per una seria patologia che lo aveva colpito negli ultimi anni. Per questo – fa sapere il Ministro provinciale – si “era deciso per lui il rientro in Italia e la collocazione, almeno temporanea, nella comunità di Brescia”.
“A padre Tullio (attivo nella località di Curicò e attualmente ospite nel convento di Santiago) e ai suoi confratelli in Cile (tra cui altri due frati conventuali trentini, padre Christian Borghesi di Rallo e padre Matteo Martinelli di Rovereto) la vicinanza nella preghiera di tutta la comunità diocesana trentina, a cominciare dall’arcivescovo Lauro”, scrive l’Arcidiocesi di Trento in una nota.
Sicurezza
Telecamere «intelligenti» con l'AI e braccialetti per contrastare le aggressioni al personale: al via la sperimentazione al Santa Chiara
di Redazione
La direttrice della Provincia Furlani: «Rispettate tutte le normative europee in materia di protezione dei dati». Ferro: «Nel 2025 episodi in calo»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.