Sciopero
giovedì 9 Gennaio, 2025
Metalmeccanici, domani altre quattro ore di sciopero per il rinnovo del contratto
di Redazione
Conferenza stampa di Fiom, Fim e Uilm davanti alla Siemens di Spini di Gardolo

Alle 11,45, davanti allo stabilimento Siemens di Spini di Gardolo, conferenza stampa di Fiom, Fim e Uilm: i segretari provinciali faranno il punto sulla vertenza contrattuale e sull’andamento della mobilitazione.
Va avanti la protesta dei metalmeccanici in Trentino per il rinnovo del contratto nazionale. Dopo le prime quattro ore di sciopero venerdì scorso, le tute blu incroceranno nuovamente le braccia domani, martedì 14 gennaio, nelle ultime quattro ore di ogni turno. La mobilitazione è indetta unitariamente da Fiom, Fim e Uil e in ogni realtà le Rsu hanno possibilità di articolare in modo diverso lo sciopero.
L'intervista
Caldo e cambiamenti climatici, il monito degli allevatori. Broch: «Se scompaiono i prati, scompare anche la zootecnia. Pascoli compressi in alto»
di Jacopo Mustaffi
Il presidente dell’Associazione allevatori trentini: «Quello che vediamo oggi è un progressivo spostamento verso l’alto di colture come la frutticoltura e la viticoltura. Occupano zone che storicamente erano prati e pascoli, come l’area di Brentonico»