piccole opere
venerdì 14 Aprile, 2023
Trento, piste ciclabili più sicure. Migliorata la segnaletica in 4 zone
di Redazione
I tratti di percorso interessati sono: corso III Novembre, via Bezzi, via Vittorio Veneto e via San Pio X

All’inizio del mese sono stati eseguiti alcuni interventi di ripristino della segnaletica stradale orizzontale di alcuni tratti di pista ciclabile in Santa Chiara – San Giuseppe. 1800 metri di linee da 12 cm; 100 simboli bici; 53 simboli pedoni; 64 simboli frecce. Per motivi di costo non è stata riproposta la colorazione rossa sulle parti di marciapiede riservate al transito ciclabile.
Le ciclabili interessate sono state:
– corso III Novembre (tratto via Piave-viale Rovereto): ripristino sia della linea di separazione tra i percorsi pedonali e ciclabili che dei simboli di riferimento. A causa della larghezza non sufficiente della corsia non si è potuto procedere alla realizzazione della linea di mezzeria per indirizzare i sensi di marcia delle bici: si è comunque provveduto ad eseguire una simbologia che richiama il ciclista a mantenersi sulla parte destra del tracciato (bici accoppiata a freccia);
– via Bezzi: ripristino dei simboli e delle linee di separazione pedone/bici: nella parte di marciapiede riservata alle biciclette realizzazione della linea di mezzeria e simbologia con indicazione del senso di marcia.
– via Vittorio Veneto (tratto via Giusti-via Bronzetti): ripristino dei simboli e delle linee di separazione pedone/bici: nella parte di marciapiede riservata alle biciclette realizzazione della linea di mezzeria e simbologia con indicazione del senso di marcia.
– via San Pio X: ripristino dei simboli e delle linee di separazione pedone/bici. Non tutto il percorso, per caratteristiche dimensionali, si presenta omogeneo per cui in alcuni tratti si è adottata la soluzione impiegata ad esempio in via Bezzi mentre in altri quella impiegata in corso III Novembre.
l'evento
Riforma sulla disabilità: il Trentino laboratorio sperimentale. Gennai (Consolida): «Linguaggio, uguaglianza, integrazione centrali»
di Redazione
Al Mart il convegno per lanciare il percorso normativo. La ministra Locatelli: «Oggi andiamo a scardinare, immaginando di dare risposte molto diverse e soprattutto di superare le frammentazioni tra la parte sanitaria e quella sociale»