Cultura
martedì 13 Dicembre, 2022
Trento, al S. Marco tornano i pomeriggi a Teatro.
di Redazione
Bisesti: «Importante il vostro impegno e il valore che date al dialetto trentino»
Presentato questa mattina il calendario della XXVI edizione di “Palcoscenico trentino”, la vetrina del teatro Co.F.As.- Compagnie Filodrammatiche Associate che rappresenta la Federazione del teatro amatoriale trentino. Presente l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, che ha salutato e ringraziato le compagnie filodrammatiche locali, per il ruolo che rivestono all’interno delle comunità, anche le più piccole: “Il vostro impegno sul territorio è veramente importante e rivela la capacità, oltre alla passione, di rendere tutti i nostri territori attivi, sia dal punto di vista culturale che sociale, grazie all’occasione che permette il teatro di creare legami”, ha sottolineato l’assessore. “Dopo due anni davvero difficili ripartire con forza, con sei spettacoli proposti nella città di Trento, la domenica pomeriggio per favorire il più possibile la partecipazione di tutti, è ammirevole. Credo che questa rassegna rappresenti un riconoscimento importante anche per il dialetto trentino, non solo perché viene messo in scena con i vostri spettacoli, ma perché in questo modo viene trasmesso alle giovani generazioni. Le persone, poi, escono da teatro con il sorriso e questo attribuisce un valore ancora maggiore al vostro lavoro: veder ritornare il pubblico a teatro è veramente una soddisfazione”, ha detto ancora l’assessore, che ha concluso: “Assieme a tutte le realtà culturali del territorio abbiamo superato il complicato periodo della pandemia, che aveva visto un forte calo dei partecipanti alle attività filodrammatiche, ma ora si riparte alla grande: come Provincia autonoma di Trento abbiamo creduto sempre nel valore del vostro impegno e vogliamo continuare a sostenerlo sia dal punto di vista finanziario, che tecnico e amministrativo”. Alla presentazione erano presenti anche l’assessore alla cultura del Comune di Trento Elisabetta Bozzarelli e la dirigente del Servizio attività e produzione culturale PAT Alessandra Schiavuzzi. Ad introdurre la presentazione il presidente di Co.F.As Gino Tarter, che ha ricordato come la Federazione comprenda oltre tremila iscritti attivi nelle filodrammatiche trentine, in più di 90 rassegne locali e 111 compagnie, di cui alcune anche residenti in provincia di Bolzano e di Belluno.
La rassegna “Palcoscenico trentino” presenta per il 2023 sei spettacoli in dialetto trentino, che saranno rappresentati al teatro S. Marco di Trento in varie date, dal 22 gennaio al 26 febbraio, alle ore 16.00.
L'intervista
Marco Cappato: «La maggior parte degli elettori è favorevole all’eutanasia. In Italia c’è un problema di democrazia, il governo gioca sulle parole»
di Paolo Morando
L'attivista noto per le sue campagne per le libertà civili e per le azioni di «disobbedienza» sarà ospite di Oriente Occidente venerdì 12 settembre alle 18 nella sala conferenze del Mart
cultura
Giornata dell'Autonomia: venerdì 5 settembre ingresso gratuito al Muse
di Redazione
Saranno aperte anche le sedi territoriali: Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (con orario continuato 9-17), Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo (10-13 e 16-19) e Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone (9-17)