Meteo

giovedì 22 Gennaio, 2026

Trentino, nel fine settimana neve anche a bassa quota: ecco dove ci saranno gli accumuli

di

Qualche centimetro in val d'Adige e in Valsugana: precipitazioni più generose in quota

Fine settimana con imbiacata in Trentino: neve in arrivo anche a bassa quota. A partire da domani, venerdì, e per tutto il weekend è atteso un deciso peggioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio provinciale. A comunicarlo è Meteotrentino, che segnala un aumento progressivo della nuvolosità già dalla prossima notte, accompagnato da un rialzo delle temperature minime.

Nel corso della mattinata di venerdì potranno comparire le prime deboli nevicate in montagna. Con il passare delle ore, e soprattutto in serata, la quota neve tenderà ad abbassarsi gradualmente fino a circa 700 metri nelle aree meridionali e nelle valli più aperte. Altrove, invece, non si esclude la possibilità di neve o neve mista a pioggia anche nei fondovalle.

Alle quote più basse, dove persisterà aria fredda e in particolare nelle fasi iniziali delle precipitazioni, Meteotrentino segnala anche il rischio di nevischio o pioggia che congela al suolo, soprattutto in presenza di terreno gelato.

La fase più intensa è attesa nella notte tra venerdì e sabato, quando le precipitazioni potranno risultare a tratti moderate. In questo frangente, neve o neve mista a pioggia potranno essere osservate anche sotto i 500 metri di quota.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da precipitazioni deboli e intermittenti, più probabili al mattino e nuovamente in serata. Le nevicate interesseranno in generale le quote comprese tra 400 e 700 metri, ma localmente potrebbero spingersi anche più in basso, in particolare nelle valli settentrionali.

Entro le ore centrali di sabato sono attesi accumuli medi tra i 10 e i 20 centimetri di neve oltre i 400–700 metri, con quantitativi superiori alle quote più elevate. Questa previsione vale anche per località turistiche in quota, come Madonna di Campiglio A quote inferiori gli accumuli saranno più contenuti, ma in Valsugana e localmente anche in valle dell’Adige potrebbero comunque cadere alcuni centimetri di neve.

La tendenza indica precipitazioni probabili anche nella giornata di domenica e fino a lunedì mattina, ma al momento quota neve e quantitativi restano incerti e saranno aggiornati con le prossime previsioni.