la rubrica

lunedì 19 Maggio, 2025

Tigro è stato abbandonato e Lago è tornato in stallo: ora cercano famiglie consapevoli

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica del lunedì, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

Tigro, un micetto abbandonato
Un nuovo micio è stato accolto dalle amorevoli braccia delle volontarie del gattile. Un gatto giovane che, per ragioni ancora da chiarire, è rimasto in mezzo alla strada. «Sappiamo poco di lui» raccontano le volontarie del gattile di Riva del Garda. «Dicono che la sua famiglia abbia cambiato casa dimenticandosi di lui». Tigro è un gatto giovane, ha 1-2 anni ed è tutto fusa e coccole. Verrà ceduto sterilizzato, vaccinato, chippato e testato Fiv/Felv. Altri gatti del gattile rivano cercano casa, alcuni sono stati presentati nelle settimane passate, altri attendono di farsi vedere. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166

Nessuno chiama per Spritz
Spritz è un bellissimo border di sette anni che cerca casa da diverso tempo ormai. «Il carattere di questo bel cane è quello di un border, gli piace tenersi impegnato, ovviamente non resiste a una pallina, ma non è particolarmente insistente – raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina -. Se non gliela si tira, non si scompone e trova qualcos’altro da fare. Al momento di giorno vive in un grande giardino e la notte dorme in casa. Potrebbe tranquillamente abituarsi in casa se gli si dedica il giusto tempo. Tende a scappare scavando sotto la rete, quasi sicuramente per noia. Durante l’ultima fuga ha iniziato a giocare con dei ragazzini e li ha seguiti fino al paese vicino quindi possiamo presumere che sarebbe un ottimo cane di famiglia anche in presenza di bambini. In una fase iniziale tira un pochino al guinzaglio, ma è comunque un cane ubbidiente e molto intelligente. Tendenzialmente è indifferente agli altri cani. Chi ha voglia di dargli una seconda possibilità?». Spritz si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319

Lago cerca ancora casa
La storia di Lago è una di quelle che non si dovrebbero mai raccontare: quella di una restituzione. È un simil lagorai di circa 6 mesi che al momento pesa 10 chili ed è stato adottato solo un mese fa, per poi essere riportato indietro. «Lago cerca una famiglia veramente consapevole per adozione per sempre – sottolineano le volontarie di Zampa Trentina -. La presenza di un giardino e di un’altra cagnolona sarebbe importante per lui. Lago era andato in adozione un mesetto fa, modulo perfetto, preaffido positivo, incontro all’insegna della felicità  e poi? Non si capisce cosa sia successo. Ogni tanto chiedevamo come andava e non sono mai stati espressi dubbi sull’adozione. Ci riferivano qualche paura sui rumori o nelle situazioni caotiche, ma nella norma per un cucciolo e comunque ci dicevano che faceva progressi. Sentiti anche sabato scorso e ancora sembravano felici dell’adozione e ci mandavano nuove foto. Immaginate la sorpresa quando lunedì ci contatta una volontaria della zona, chiamata dalla famiglia, perché voleva rinunciare a Lago. Alla nostra ennesima chiamata diretta ci riferiscono di non riuscire a renderlo felice e lo vedono troppo impaurito». Il cucciolo è stato riaccolto dalla stallante Delia. «Lago è tornato disponibile, ma è importante considerare che è un cucciolo e quindi si mostra inizialmente timido, ma con noi si è sciolto e aperto nel giro di un’ora – raccontano Paola e Filly -. Ha voglia di vivere, sa andare al guinzaglio, gioca con gli altri cani e interagisce serenamente con le persone di cui si fida. Ha ancora qualche paura nelle situazioni che non conosce, ma la sua reazione è semplicemente bloccarsi. E quello è il momento in cui va supportato e aiutato, con pazienza e dolcezza. Per il resto è un pazzo scatenato quando è a suo agio, perché è pur sempre un lagorai. Per lui cerchiamo una famiglia veramente consapevole, perché stavolta saremo ancora più severe nella selezione, anche se qualcuno ci accusa di esserlo già troppo. Quello che è successo, non deve ripetersi. Se, dopo attento esame di coscienza, vi sentite pronti e consapevoli per accoglierlo, chiamateci».
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Nonno Caramello
Tiberio è un gattino pronto per una nuova casa. «È arrivato da noi in condizioni discutibili, ci abbiamo messo un po’ a farlo risplendere ma ora è uno spettacolo della natura – raccontano le volontarie di Randagi senza gloria -. Questo gatto ha un carattere a dir poco perfetto! È dolcissimo, super espansivo anche con gli sconosciuti, equilibrato nel gioco e nelle interazioni. Parliamo di un gatto molto giovane, non ha nemmeno un anno. Quando ci vede, chiama continuamente la nostra attenzione e il suo bisogno di compagnia è immenso. Tiberio va d’accordo con gli altri gatti e anche con i cani. Inoltre, è adatto sia come prima esperienza sia in presenza di bambini. Di lui possiamo dire solo cose belle, strano ma vero ogni tanto abbiamo anche gatti perfetti». Questo micio si trova in Val di Non e verrà affidata sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia al numero: 3466706688