cronaca
lunedì 3 Marzo, 2025
Tenta due furti in albergo e in un Resort a Bolzano: tradito dalle orme sulla neve viene arrestato
di Redazione
Due malviventi si sono dati alla fuga, mentre il terzo, un giovane di 26 anni, è stato colto in flagranza
La notte dello scorso 1° marzo, tre malviventi hanno forzato la finestra di un albergo di Avelengo (BZ), nel tentativo di impossessati di beni di valore. Immediato l’allarme ai Carabinieri, che sono intervenuti in breve tempo con una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Merano arrestando un giovane di 26 anni.
I militari, nel corso del sopralluogo, hanno notato alcune tracce di passi sulla neve fresca e hanno ritenuto fossero quelle dei malviventi. I Carabinieri, seguendo quelle tracce, sono arrivati in un altro albergo nelle vicinanze. In tale luogo, i militari hanno notato la presenza di tre persone, subito individuate per i malfattori che quella notte stavano depredando l’ennesima struttura alberghiera. Gli operanti si sono avventati contro di essi, ingaggiando una violenta colluttazione nel tentativo di bloccarli. Due malviventi si sono dati alla fuga, mentre il terzo, un uomo di origine albanese di 26 anni, è stato bloccato e tratto in arresto per i tentati furti commessi quella notte e per resistenza a pubblico ufficiale. Gli altri due malviventi in fuga sono ancora attivamente ricercati.
Solo il pronto intervento dei Carabinieri ha consentito che non venisse sottratto alcun bene dalle due strutture ricettive.
A seguito del violento scontro fisico, i due Carabinieri hanno riportate varie lesioni, per le quali sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.
L’arrestato è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Gli albergatori di Avelengo (BZ) si sono complimentati con i Carabinieri, ringraziandoli per la veemente azione risolutiva contro i predoni della notte, che sempre di più stanno colpendo, negli ultimi tempi, alberghi in tutto l’Alto Adige.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi