La rubrica
sabato 27 Dicembre, 2025
Storie di baffi e speranze: i mici che cercano una nuova vita nei gattili del Trentino
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe
Il periodo di Natale è uno dei più critici dell’anno per le volontarie che si occupano di recuperare e salvare animali in difficoltà. Il loro è un lavoro senza sosta, fatto con tanto cuore, per strada, nelle case delle persone, nei gattili e nei rifugi. Ogni vita salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione.
Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Bredy, una micia speciale
Il gattile di Riva del Garda si prende cura di tantissimi mici che si trovano a vivere o nascono in mezzo alla strada. Questa settimana vi raccontiamo la storia di Bredy, una gattina nera di circa 5 anni che, purtroppo, è risultata Fiv positiva. «È una gatta molto pacata e tranquilla» spiegano le volontarie del gattile. «Con i giusti modi, si lascia avvicinare e coccolare. Bred ha vissuto l’esperienza breve di una casa, purtroppo dove era arrivata non poteva rimanere quindi ora cerchiamo una famiglia per lei. Il fatto che sia Fiv positiva richiede che venga adottata come figlia unica o con altri gatti con la stessa patologia».
Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166
Alohomora, così perfetta da essere «unica»
Dalla Val di Non questa settimana arriva la storia di Alohomora, una gattina nera unica di questo colore e unica femminuccia di una cucciolata. «Alohomora è una gatta altezzosa, guarda dall’alto in basso anche se in realtà è alta 10 centimetri» racconta Sonia di Randagi senza Gloria con la sua ironia alla quale siamo tutti affezionati. «È offesa dalla vita, ma con stile. Ti osserva come se avessi appena sbagliato qualcosa, e probabilmente è vero, ma qui sta il bello: va fatta ricredere. Va convinta che l’umanità non sia tutta da cestinare, va conquistata con pazienza, rispetto e qualche complimento strategico. Alohomora non cerca un padrone, ma un degno coinquilino disposto ad accettare il fatto che lei ha sempre ragione. Se pensi di poterle dimostrare che il mondo non è poi così male, scrivici. Lei farà finta di non essere interessata».
Alohomora si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata e vaccinata con obbligo di sterilizzazione.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688. Il rifugio non effettua staffette.
L’energica Tokio
Zampa Trentina approda sulla puntata della rubrica del post-Natale con la storia di Tokio, una cagnolina femmina, incrocio setter, di sei anni. «Tokio è socievole, allegra, brava al guinzaglio e molto buona» raccontano Paola e Filly. «Ha però un difetto: le piace scappare, soprattutto se lasciata sola in giardino. Cerca una famiglia presente che ami fare delle belle passeggiate. Vista la sua tendenza a scappare, è quasi meglio una casa senza giardino purché le vengano garantite le passeggiate. È compatibile anche con i gatti». Tokio si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Gli occhi dolci di Max
Max aspetta ancora con pazienza la sua famiglia. È un cane di circa due anni, di taglia media contenuta (pesa meno di 20 chili), è attivo e giocherellone. Lui si affeziona subito al suo riferimento umano e per questo ha bisogno di trovare chi possa amarlo per tutta la sua vita. Max si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319. Oppure contattate direttamente il canile di Rovereto.
Serena e Muesli
La gatta Eva, che da tanto tempo aspettava di trovare casa, finalmente è stata adottata. Ora il rifugio Ada di Arco, un luogo dove gli animali vengono accolti, rimessi in sesto e coccolati fino a che qualcuno non si innamori di loro per tutta la vita, ha altre storie da raccontare.
Tra le tante, c’è quella di Serena, una micia in cura per la stomatite in bocca. «È una gatta di circa 8 anni che si fa coccolare volentieri» raccontano le volontarie. «Alle volte si ritrae forse per paura, non possiamo sapere se ha subito qualcosa prima del nostro ritrovamento, avrebbe bisogno di una bella casa calda, magari con una persona che la capisca e attenda i suoi tempi».
Oltre a Serena, oggi raccontiamo anche la storia di Muesli. «Questa micina, quando ci si avvicina, fa un piccolo soffietto» spiegano dal rifugio Ada. «È un atteggiamento che va compreso, Muesli è stata trovata in una piccola colonia in mezzo ai boschi dove già abbiamo provveduto a sterilizzare. In quel luogo le veniva dato il cibo, conosce l’uomo ma non si fida. Nel momento in cui riesce a lasciarsi andare, si fa carezzare e come le piace, sempre con gli occhi aperti e pronta a fuggire se sente rumori o vede movimenti che la disturbano. Per lei cerchiamo persone con esperienza e che magari abbiano già un compagno felino, oltre alla pazienza di aspettare i suoi tempi. Non è per famiglie con bambini molto piccoli».
Muesli ha quattro mesi circa, le è stato somministrato un primo vaccino e inserito il chip. Inoltre, quando raggiungerà i sei mesi, è raccomandata la sterilizzazione.
Per informazioni e adozioni, contattare l’associazione al numero 3334780389.
Una speranza per Black
Un altro cucciolo di cane sta crescendo da solo in Trentino. Nessuna richiesta di adozione è ancora arrivata all’associazione Ada di Arco per lui, ma ne ha tanto bisogno. Si chiama Black, è un cucciolone di neanche un anno di età e cerca una casa per sempre. «È giocherellone e dolcissimo» racconta una volontaria.
Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3391905444.