La storia

martedì 15 Luglio, 2025

Stava, Alma Trettel sopravvissuta alla tragedia. «Ero a tavola con marito, figlio e mamma: sono morti tutti. Prima un sibilo poi il fango in bocca»

di

Il figlio Marco oggi avrebbe 44 anni e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il ricordo della donna, 71 anni, che ha perso in un istante tutta la sua famiglia. «Qualcuno mi ha sollevata, mi hanno messa su un pezzo di legno, forse una porta»
Quanta sofferenza in quegli occhi chiari, in quella voce sussurrata che ogni tanto si interrompe quasi a ricacciare il groppo che serra la gola. Alma Trettel (1954) aveva un marito (Stefano Gianmoena, 31 anni), un figlio (Marco, 4 anni appena compiuti), una mamma (Maria Pasqua Volcan, 68 anni). Era appena tornata a casa dal lavoro, per il pranzo, dalla mamma, poco oltre il ponte di Tesero, nella valletta incisa dal rio Stava. «Eravamo a tavola noi quattro. C’era stato un rumore, come una forte folata di vento. Mi ero affacciata sul balcone per capire che cosa fosse quel sibilo. Mi sono sentita sollevare… e non ricordo altro». Quanto è durato il buio? «Non so dire quanto tempo sia passato. A un certo p...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te