l'analisi
martedì 25 Marzo, 2025
Spopolamento, un terzo dei paesi a rischio è senza bar, parrucchiere, pizzeria. Ecco la mappa dei territori
di Gabriele Stanga
Dieci comuni su 33 (segnalati dalla Provincia) hanno meno di 5 esercizi. In alcuni casi manca anche l'ambulatorio con il medico di base
In 26 comuni trentini si contano 5 o addirittura meno di 5 esercizi commerciali, dai supermercati a bar e ristoranti fino ai barbieri e botteghe di abbigliamento. Di questi comuni, più della metà (14) ne hanno anche meno di 4 e 8 territori si fermano a uno o due negozi. Sono dati forniti dall’ufficio studi della Camera di commercio di Trento e che raccontano la difficoltà dei territori più periferici a mantenere le attività essenziali alla vita comunitaria.
Un problema, quello della mancanza di servizi che si abbina allo spopolamento delle valli. E proprio per arginare questo fenomeno la Provincia ha proposto un provvedimento che prevede contributi per chi comprerà casa o si impegnerà a ristrutturarne...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonativalle di fiemme
Cavalese, abete stroncato dal bostrico: la sua morte diventa un caso. Il Comune vuole farne un’opera d’arte ma la Cpc dice «no»
di Samanta Deflorian
«El pezo del Gazolin» era uno degli alberi monumentali della valle. Mazzucchi, membro della Commissione: «Benché secco, resta un elemento del bosco»