Campi Liberi
giovedì 29 Gennaio, 2026
«Sostituzione etnica? Uno spettro: quello che ci impoverisce è la crisi demografica». Il multiculturalismo secondo il professor Boccagni
di Emanuele Paccher
Il docente di sociologia: «Siamo ibridi esattamente come lo eravamo nell'impero austroungarico»
Il fenomeno migratorio è diventato centrale nel dibattito pubblico e politico contemporaneo. Sulla sua gestione, infatti, si dividono i partiti politici di tutto il globo. Per poter gestire un fenomeno, tuttavia, bisogna prima conoscerlo. E occorre comprendere, oltretutto, che non si tratta di una cosa recente, di una novità del terzo millennio. Tutt’altro: la migrazione accompagna infatti la storia di tutta l’umanità.
Oggi, tuttavia, nuove sfide ci si pongono davanti: dall’integrazione, nei suoi molteplici significati, alla costruzione di società inclusive; dalla gestione delle marginalità alla possibilità che i flussi migratori aumentino quantitativamente a causa dei cambiamenti climatici.
Di tutto ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Quando lo sbaglio diventa scoperta: dagli errori del Dna alle evidenze sulle malattie rare. «Da una strada sbagliata nascono anche cure»
di Gabriella Brugnara
Dalle «imperfezioni» genetiche alle terapie del futuro: la ricercatrice Dorianna Sandonà racconta come gli errori del Dna diventano chiavi per comprendere e affrontare le malattie rare