Dro
venerdì 22 Settembre, 2023
Smottamento sul Casale, a rischio la via ferrata Che Guevara
di Redazione
Nessun pericolo immediato, domani previsto un sopralluogo dei vigili del fuoco
Un’enorme nuvola di polvere ha avvolto nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 22 settembre, parte della parete del Casale, sopra l’abitato di Pietramurata. La segnalazione è partita intorno alle 19, quando ormai si approssimava il buio, motivo per cui – in assenza di emergenza – i vigili del fuoco hanno deciso di rimandare alla mattinata di domani, sabato 23, il sopralluogo per capire l’entità del distacco.
Al momento si ritiene che la frana non sia di dimensioni particolarmente rilevanti, ma solamente una verifica (non è escluso anche l’intervento di un geologo) potrà dare una risposta definitiva. Potrebbe essere stata coinvolta anche la via ferrata Che Guevara.
A causare il cedimento, con tutta probabilità, il maltempo, che ha causato disagi minori in tutto il Trentino. Risulta qualche allagamento in val di Sole. Molti, inoltre, gli incidenti, senza feriti gravi ma con conseguenze sul traffico avvenuti in provincia.
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni