L'intervento
giovedì 30 Gennaio, 2025
Selva di Val Gardena, si sente male su una pista da sci: soccorso un turista di 60 anni
di Redazione
L'uomo, rianimato con il DAE, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Bolzano
Selva di Val Gardena, 30 gennaio 2025 – . Intervento dei Carabinieri della Compagnia di Ortisei nel pomeriggio di ieri, 27 gennaio, a Selva di Val Gardena, in soccorso di un turista tedesco di 60 anni «che è stato colto da un improvviso malore mentre sciava sulla pista “Spaccaossi”».
Grazie alla presenza costante dei Carabinieri in servizio di vigilanza e soccorso sulle piste del comprensorio, è stato possibile intervenire tempestivamente. I militari hanno messo in atto manovre di rianimazione cardiopolmonare e, con l’ausilio del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), sono riusciti a stabilizzare lo sciatore, mantenendo le sue condizioni sotto controllo fino all’arrivo dei sanitari.
L’uomo è stato quindi elitrasportato con il supporto del servizio “Aiut Alpin” all’ospedale di Bolzano, dove è attualmente ricoverato in terapia intensiva coronarica. Le sue condizioni sono stabili e risulta cosciente.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale