Scuola
mercoledì 27 Marzo, 2024
Scuola, niente compiti a Pasqua. Presidi contrari: «Gerosa mina l’autonomia delle scuole»
di Tommaso Di Giannantonio
Zini (Anp): «Decidono gli insegnanti». Minoranze all’attacco: «Grave ingerenza». Fa discutere l’«invito» dell’assessora per le vacanze di Pasqua. Maestri (Pd): «Basta annunci». Degasperi (Onda): «Comunicazione inutile»

Dure le reazioni alla circolare dell’assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa, che ha invitato le scuole a non assegnare i compiti a casa per le vacanze di Pasqua (il T di ieri). «Così si va a minare l’autonomia delle istituzioni scolastiche e la professionalità degli insegnanti», denuncia la presidente trentina dell’Associazione nazionale dei presidi (Anp), Maura Zini. Critiche anche le minoranze consiliari. «È una grave ingerenza», tuona Lucia Maestri, consigliera provinciale del Partito democratico. Le fa eco Filippo Degasperi: «Circolare inutile e inopportuna, come se l’assessore Tonina desse dei suggerimenti all’ospedale Santa Chiara su come fare un intervento a cuore aperto».
Il tes...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'inchiesta
Assegni universali e più servizi, così in Europa si spinge la natalità. Ecco le misure a confronto col Trentino
di Tommaso Di Giannantonio
Sostegni per tutti e servizi accessibili. Questa la via scelta da nazioni come la Francia o la Svezia in cui la copertura dei nidi d’infanzia e il tasso di occupazione femminile raggiungono percentuali più elevate rispetto all’Italia