La fotografia
mercoledì 7 Dicembre, 2022
Scuola, mille prof in pensione entro il 2026. E calano gli studenti
di Tommaso Di Giannantonio
Tra dieci anni si stima un calo del 10 per cento di iscritti alle superiori. L’assessore Bisesti: «Anche il privato affronti la sfida demografica»

Da un lato c’è il calo delle nascite, che significa sempre meno alunni. Tra dieci anni si stima un 10 per cento di studenti in meno alle superiori. Dall’altro lato, nel giro dei prossimi 4 anni, la scuola trentina dovrà fare i conti con l’invecchiamento del corpo docente. Da qui al 2026 «avremo circa 200-300 pensionamenti l’anno», spiega Roberto Ceccato, dirigente generale del Dipartimento istruzione della Provincia di Trento. Circa mille docenti, dunque, andranno in pensione. «Non taglieremo posti di lavoro, ma tutto il territorio, non solo il pubblico, deve prendere coscienza del problema», afferma l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti.
La tendenza demografica è chiara. Nel 2015 in Trentino nasce...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonaticultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»