L'incidente
mercoledì 21 Gennaio, 2026
Scontro nella galleria di Tenna: traffico in tilt all’ora di punta sulla statale della Valsugana
di Redazione
È successo attorno alle 18. E c'è anche un tamponamento sulla strada della Fricca
Un incidente stradale ha mandato in tilt il traffico sulla Valsugana nella serata di oggi, mercoledì 21 gennaio. Lo scontro si è verificato poco dopo le 18 all’interno della galleria Tenna, lungo la statale 47 della Valsugana, in direzione Borgo.
Coinvolti nell’incidente due veicoli, un furgoncino e un’automobile, che per cause in corso di accertamento si sono scontrati all’interno del tunnel. Entrambi i mezzi hanno riportato ingenti danni, ma fortunatamente gli occupanti non avrebbero subito ferite tali da rendere necessario l’intervento dei sanitari.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. In particolare, due pattuglie della Polizia Locale Alta Valsugana hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e gestire la viabilità.
Pesanti le ripercussioni sul traffico: la Ss 47, già molto congestionata in questa fascia oraria di punta, ha registrato rallentamenti e code. Le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della sede stradale sono tuttora in corso, con i vigili del fuoco impegnati nella rimozione dei detriti.
Un secondo incidente è avvenuto sulla strada della Fricca, dove un tamponamento ha rallentato fortemente il traffico da Vigolo Vattaro fino a Trento.
Il report
Polizia locale in Trentino, nel 2025 quasi 179mila interventi: più incidenti e aumentano assicurazioni e revisioni irregolari
di Stefano Marini
Crescono le richieste di intervento e gli incidenti stradali, in forte calo le vittime e le sanzioni. In aumento invece i casi di veicoli senza assicurazione e revisione: il bilancio 2025 dell’attività dei vigili trentini