La tragedia

domenica 18 Maggio, 2025

Incidente in bici, Roberto Conci non ce l’ha fatta

di

Addio al direttore editoriale de La Voce del Trentino, coinvolto in un incidente stradale giovedì mattina

«Con profondo dolore informiamo che il nostro direttore editoriale, Roberto Conci, è venuto a mancare in seguito alle lesioni riportate nell’incidente in cui è rimasto coinvolto nella mattinata di giovedì». Poche righe, ma cariche di tristezza, quelle pubblicate poco fa dal portale online La Voce del Trentino per annunciare la scomparsa del noto giornalista Roberto Conci, candidato anche alle elezioni provinciali del 2023 nelle fila dell’Udc per la coalizione di Maurizio Fugatti. «Oggi è venuto a mancare il nostro Roberto Conci – sono le parole diffuse dalla famiglia –. Chiediamo che venga ricordato per la persona che era, con il suo sorriso, la sua energia e la sua autenticità».

 

L’incidente ciclistico era avvenuto attorno alle 10.30 del mattino di giovedì, all’altezza di Spini di Gardolo, dietro alla casa circondariale. Roberto Conci era in sella alla sua bicicletta da corsa per un allenamento, mentre non è stata rinvenuta la bici dell’altro uomo con cui si è scontrato. Le condizioni del giornalista, 64 anni, erano apparse fin da subito gravissime: Conci era stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento e ricoverato in terapia intensiva.

 

Tra le ipotesi investigative quella che i due si siano scontrati frontalmente e che siano rimasti a terra incoscienti, ma al momento non si escludono anche ricostruzioni alternative. Al momento gli agenti della polizia locale hanno sentito un testimone che però non ha saputo fare luce sull’accaduto. Determinante sarà la testimonianza dell’altra persona coinvolta nell’incidente e che ha riportato conseguenze meno gravi.  Intanto la relazione della polizia locale verrà consegnata in procura dove il pm di turno aprirà un’inchiesta con l’ipotesi di reato di gravi lesioni stradali. Importanti saranno gli accertamenti sulla dinamica di un incidente tanto improvviso quanto inspiegabile.

 

Tanti i messaggi di cordoglio per Roberto Conci che stanno arrivando da più fronti. «In questo grave e luttuoso momento, una preghiera va a Roberto, “penna libera” della cronaca trentina – ha ricordato per esempio l’ex presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder – . Il suo entusiasmo era contagioso. Un pensiero ed un forte abbraccio va alla famiglia. Condoglianze».