opere
venerdì 24 Ottobre, 2025
Sala polifunzionale Demattè a Ravina: migliorata l’acustica. La riqualificazione permette un utilizzo sia sportivo che per gli spettacoli
L'intervento - costato 128 mila euro - ha ridotto il tempo di riverberazione e potenziato l’intelligibilità del parlato
È stata rifatta completamente l’acustica della sala polifunzionale dedicata a Claudio Demattè, a Ravina.
L’intervento – costato 128 mila euro – ha migliorato le caratteristiche acustiche della sala, in particolare attraverso la riduzione del tempo di riverberazione e il potenziamento dell’intelligibilità del parlato, con particolare attenzione a quello teatrale.
L’ambiente, caratterizzato da una geometria complessa e da vincoli funzionali ha richiesto un approccio integrato che mantenesse l’integrità degli spazi ma permettesse l’inserimento di materiali fonoassorbenti ad alte prestazioni. Per questo motivo è stata adottata una strategia di rivestimento parziale delle superfici mediante l’utilizzo di pannelli fonoassorbenti, sia a parete che a soffitto.
Per ottimizzare il controllo acustico, si è resa necessaria la demolizione parziale della sala regia, così da favorirne una più efficace integrazione con gli spazi circostanti.
Si è poi provveduto alla tinteggiatura delle superfici per ottenere un adeguamento cromatico più equilibrato e coerente con il nuovo assetto.
L’intervento ha permesso di ridurre sensibilmente il riverbero e migliorare la chiarezza del parlato, rendendo la sala idonea sia per le attività teatrali che per quelle sportive, senza per questo alterarne la funzionalità. La sala è infatti impiegata per attività teatrali, manifestazioni pubbliche, attività culturali, eventi danzanti oltre a palestra per la scuola elementare del sobborgo di Ravina.
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»
Il report
La tregua olimpica è una chimera e il bilancio è drammatico: conflitti attivi in nove aree del mondo
di Redazione
Il terzo aggiornamento del monitoraggio conferma che la sospensione delle ostilità è «largamente violata». Non solo proseguono i massacri a Gaza e in Ucraina, ma si intensificano i raid in Siria e le violenze jihadiste in Africa