Trasporti
giovedì 8 Gennaio, 2026
Sabato il primo sciopero del personale ferroviario dell’anno: ecco le fasce garantite
di redazione
Indetto CUB Trasporti e SGB, durerà 24 ore
Sabato 10 gennaio 2026 è in programma uno sciopero nazionale di 24 ore del personale ferroviario, che potrà avere ripercussioni sulla circolazione dei treni in tutta Italia.
L’agitazione sindacale interesserà la fascia oraria dalle 21.00 di venerdì 9 gennaio alle 21.00 di sabato 10 gennaio, periodo durante il quale i convogli del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord potranno subire cancellazioni, limitazioni o variazioni di percorso.
Per quanto riguarda il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, nei giorni feriali sono previste le consuete fasce di garanzia, con servizi essenziali assicurati dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
L’elenco dettagliato dei treni garantiti è consultabile sull’Orario ufficiale Trenitalia e sui siti istituzionali di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper.
È inoltre possibile che si verifichino disagi anche prima dell’inizio e dopo la conclusione formale dello sciopero, in relazione all’organizzazione del servizio.
Per quanto riguarda il territorio trentino, allo sciopero hanno aderito le sigle sindacali CUB Trasporti e SGB. Nella giornata di sabato 10 gennaio, per il settore ferroviario di Trentino Trasporti, il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie garantiranno il servizio dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Le corse avviate all’interno delle fasce orarie di garanzia, e non ancora concluse allo scadere delle stesse, proseguiranno fino al completamento del viaggio sulle linee Trento–Malé–Mezzana e Trento–Borgo–Bassano.
Il servizio ferroviario tornerà regolare nella giornata successiva allo sciopero.
Non sono disponibili dati relativi all’adesione a precedenti scioperi di pari durata proclamati dalle stesse organizzazioni sindacali per il personale ferroviario di Trentino Trasporti S.p.A.
Si segnala tuttavia che analoghe astensioni dal lavoro, indette in passato dalle sigle CUB Trasporti e USB, avevano registrato una partecipazione pari rispettivamente al 9,9% e al 10,71% del personale.
Economia
Turismo, contratto da rinnovare per 30mila lavoratori in Trentino. I sindacati: «Si trovi un accordo prima delle Olimpiadi invernali»
di Redazione
Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e UILTuCS chiedono il rinnovo del contratto provinciale puntando a stabilizzazione, destagionalizzazione e valorizzazione delle professionalità