opere
martedì 11 Marzo, 2025
Riva, l’ascensore panoramico del Bastione è pronto: riaprirà il 14 marzo
di Redazione
Lo scorso anno, oltre 170.000 utenti hanno usufruito dell’impianto. Nei giorni scorsi si sono tenute le esercitazioni per testare i protocolli di soccorso e di evacuazione
Tra pochi giorni, una delle vedute dall’alto più affascinanti del Garda Trentino tornerà a disposizione di tutti gli amanti del territorio. Venerdì 14 marzo riaprirà infatti l’ascensore panoramico del Bastione di Riva del Garda, ormai un punto di riferimento per ospiti e residenti del territorio, offrendo un suggestivo collegamento con il Bastione di Riva del Garda e una visuale unica sull’intera conca del Basso Sarca.
Lo scorso anno, oltre 170.000 utenti hanno usufruito dell’impianto, gestito da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., anche grazie alla Garda Guest Card, che permette di utilizzare l’ascensore gratuitamente per l’andata e il ritorno.
Per garantire un servizio sempre più sicuro ed efficiente, in vista della riapertura sono state effettuate esercitazioni interforze di evacuazione e soccorso dell’ascensore. L’operazione ha visto la partecipazione dell’APT Garda Dolomiti, del Soccorso Alpino (stazioni di Riva del Garda e Val di Ledro) e del personale sanitario di Trentino Emergenza di Arco, con il supporto delle associazioni di volontariato Croce Bianca Alto Garda e Croce Rossa Basso Sarca. Durante le esercitazioni, che saranno ripetute periodicamente, sono stati testati i protocolli di soccorso ed evacuazione con il contributo di figuranti volontari.
Dal 14 marzo, l’ascensore sarà operativo dalle 10:00 alle 19:00, con chiusura settimanale il martedì. Il prezzo del biglietto è di euro 8,00 andata e ritorno e di euro 5,00 solo andata, mentre chi è in possesso della Garda Guest Card e della Crew Card ha diritto a un’andata e ritorno gratuiti.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»