RIVA DEL GARDA
mercoledì 11 Gennaio, 2023
di Redazione
I produttori ci sono. I compratori ci sono. Le associazioni di categoria internazionali ci sono.
Gli esperti del settore ci sono. Ci sono tutti gli ingredienti per fare di Expo Riva Schuh &
Gardabags un evento di caratura internazionale dedicato non solo a instaurare proficue
relazioni commerciali fra i compratori di calzature e pelletteria e i produttori che offrono le
novità più interessanti per il prossimo autunno/inverno 2023/24 o i riassortimenti per la
stagione estiva.
L’evento, che si terrà dal 14 al 17 gennaio 2023 a Riva del Garda, si propone anche come
appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono approfondire tematiche cruciali
per conoscere e meglio affrontare le sfide di settore del presente e del futuro.
Molto mirate le tematiche selezionate dagli organizzatori e dal Comitato Scientifico della
fiera che hanno individuato nella situazione dei mercati, nella sostenibilità e
nell’innovazione dedicata al mondo del retail, gli snodi cruciali su cui focalizzare l’attenzione.
MERCATI
Expo Riva Schuh & Gardabags è da sempre caratterizzata da una fortissima personalità
internazionale. Sia l’offerta dei prodotti che la provenienza dei buyer coinvolgono operatori
del settore provenienti da ogni parte del mondo.
È perciò naturale che in tale contesto si approfondiscano e studino alcuni mercati di rilievo
così come alcune piazze meno note.
I Market Focus di gennaio 2023 si concentreranno sull’area DACH, i principali Paesi europei
di lingua tedesca, sull’America Latina (Guatemala, Perù, Uruguay), India, South East Asia
(Indonesia, Malesia, Singapore) e USA.
SOSTENIBILITÀ
Una delle missioni che Expo Riva Schuh & Gardabags si è data è quella di fungere da
aggregatore e facilitatore di un percorso che consenta al comparto internazionale di
calzature e pelletteria di divenire sempre più attento e proattivo nei confronti delle
tematiche della sostenibilità. Il Comitato Scientifico della fiera ha individuato nel tema della
tracciabilità lo snodo fondamentale su cui ogni argomento di sostenibilità dovrebbe
imperniarsi.
Due gli appuntamenti in programma:
– Trasparenza nella filiera moda e calzatura: what’s next?
I temi della sostenibilità nella moda e nella calzatura sono sempre più al centro
dell’attenzione dei governi, delle imprese e dei consumatori e sempre più si fondono in una
logica di trasparenza tra produttore e consumatore sulle materie prime e sui processi
utilizzati. Ciò impone necessariamente una logica di filiera. Ma cosa ci riserva il prossimo
futuro? Quali sono le strategie che le aziende stanno progettando per i prossimi anni?
Attraverso l’opinione di esperti e di imprese del settore, il workshop sarà occasione per fare
il punto su cosa è stato fatto fino ad oggi e quali siano le sfide del prossimo triennio.
– Il futuro è ora: la sfida delle nuove normative europee sulla sostenibilità e la tracciabilità
Per diverso tempo si è parlato di sostenibilità con verbi al futuro. Oggi, le nuove normative di
alcuni importanti Paesi europei (Germania in particolare) impongono di parlarne al presente.
Cosa cambia per le aziende della moda e della calzatura con l’applicazione delle nuove
normative? Quali sono i requisiti per le aziende che vogliono continuare a essere presenti in
questi mercati? Attraverso la descrizione di come stanno cambiando le regole competitive in
alcuni grandi mercati europei, il workshop farà il punto su quali siano i costi e gli strumenti a
disposizione delle aziende per adeguarsi ai nuovi requisiti.
INNOVAZIONE per il RETAIL
La terza edizione dell’Innovation Village Retail vedrà partecipare all’evento rivano 8 nuove
startup che offrono soluzioni e servizi destinati a rinnovare o addirittura rivoluzionare il
mondo del retail. Un’occasione unica per i compratori di investire non solo in nuove
collezioni, ma di esplorare anche nuove idee per il proprio business.
Potranno conoscere le proposte delle startup innovative sia durante la Startup Competition,
il concorso che decreterà la startup più innovativa, sia durante i 3 workshop a loro dedicati,
gli Innovation Village Input:
– Reinventing the Customer Experience
– Reinventing Operations and Reducing Impact
– Disruptive Business Models in Footwear
LEISURE
Non si può vivere di solo lavoro. Così Expo Riva Schuh & Gardabags ha pensato di offrire una
particolare esperienza capace di concedere un piacevole svago ai propri ospiti, pur nell’alveo
di un contesto professionale. Wine & Shoes, una degustazione di vini del territorio guidata
da un rinomato sommelier capace di stuzzicare il gusto degli invitati e al tempo stesso offrire
un curioso gancio con gli stili di calzature e borse più in tendenza.