l'iniziativa
venerdì 25 Luglio, 2025
Rispetta l’ambiente e vinci un weekend per due persone: il concorso di Appa per la gestione sostenibile dei rifiuti
di Redazione
Il contest, attivo fino al 30 novembre 2025, si svolge completamente online, all’interno della piattaforma educativa RI-Academy.it
Il concorso, attivo fino al 30 novembre 2025, si svolge completamente online, all’interno della piattaforma educativa RI-Academy.it, il portale educativo realizzato per informare, coinvolgere e formare cittadini di tutte le età su raccolta differenziata, riciclo, riuso e riduzione degli sprechi.
L’accesso al concorso è gratuito e riservato a tutti i residenti in Trentino con almeno 14 anni, registrati (o che si registreranno) su RI-Academy.
La partecipazione è semplice: basta accedere alla piattaforma, svolgere le attività formative presenti al suo interno – dalle videolezioni ai quiz, dai docufilm ai podcast – e iniziare ad accumulare “ecopunti”.
Ogni azione formativa ha un punteggio specifico e ogni 100 punti equivalgono a un biglietto virtuale valido per le estrazioni dei premi messi in palio dal concorso. Viene premiato l’impegno: più contenuti si esplorano, più punti si accumulano e più aumenta la possibilità di vincere.
Sono previste due estrazioni intermedie (31 agosto e 31 ottobre 2025) e una finale (30 novembre 2025). In palio:
- ESTRAZIONE FINALE: N° 3 weekend per due persone in una struttura trentina a ridotto impatto ambientale (certificato Ecolabel europeo e/o GSTC), per vivere un’esperienza divertente ma allo stesso tempo sostenibile e a contatto con la natura;
- ESTRAZIONI INTERMEDIE: N° 2 buoni spesa da 100 euro da utilizzare in negozi selezionati.
In totale, il montepremi ammonta a 1.500 euro, distribuiti per premiare cittadini virtuosi e motivati a migliorare le proprie abitudini. I dettagli relativi alle modalità di fruizione dei premi sono contenute nel regolamento dell’iniziativa, a disposizione sui portali www.rispettailtrentino.it e https://riacademy.it.
Il concorso “Rispetta e Vinci” nasce per valorizzare l’impegno individuale nella formazione ambientale. L’iniziativa si inserisce nella visione della campagna Rispetta il Trentino, che promuove la consapevolezza ambientale nella corretta gestione dei rifiuti.
I punti accumulati su RI-Academy sono validi anche per il concorso nazionale Ecoattivi 2025/2026 (https://ecoattivi.it/), che mette in palio un’auto elettrica (Citroën AMI) la cui estrazione è prevista ad aprile 2026.
Per ulteriori dettagli: https://ecoattivi.it/, dove è a disposizione anche il regolamento completo dell’iniziativa.
Come partecipare
- Registrati su www.riacademy.it inserendo i dati richiesti;
- Segui le attività formative: corsi, video, quiz, documentari, podcast
- Accumula punti e guadagna biglietti virtuali
- Partecipa alle estrazioni e prova a vincere i premi in palio!
Info e contatti
Campagna “Rispetta il Trentino” → www.rispettailtrentino.it
Pagina dedicata al concorso “Rispetta e Vinci” → https://www.rispettailtrentino.it/rispetta-e-vinci/
Piattaforma RI-Academy →https://riacademy.it/
Email: info@rispettailtrentino.it
Sanità
Cure palliative pediatriche, Asuit entra nel progetto europeo HOPE4Kids per migliorare la qualità di vita dei bambini con tumore
di Redazione
L’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino partecipa alla rete Ue che coinvolge 23 Paesi e 21 ospedali: al centro assistenza precoce, sostegno alle famiglie e continuità delle cure oncologiche pediatriche