il fatto
giovedì 28 Settembre, 2023
Rinvenuta la carcassa dell’orsa F36 in val Bondone. Il suo abbattimento era stato sospeso dal Tar
di Redazione
Il corpo è stato consegnato all'Istituto Zooprofilattico per accertare le cause della morte
Nella serata di ieri, mercoledì 27 settembre l’orsa F36 é stata rinvenuta morta in val Bondone, nel comune di Sella Giudicarie.
L’accertamento é stato effettuato dagli uomini del Corpo Forestale Trentino che si sono mossi in seguito all’attivazione del sensore di mortalità di cui é dotato il radiocollare dell’orsa.
Il recupero della carcassa si é svolto nella mattinata di oggi in considerazione delle caratteristiche accidentate del punto di ritrovo.
Il procuratore ha affermato che verrà aperto fascicolo.
Come di prassi la carcassa è stata consegnata all’Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti del caso. Da un primo esame esterno della carcassa pare che l’orsa sia stata uccisa da altri esemplari.
l'intervista
La sciatrice Sofia Goggia a Trento per Mattarella: «Le Fiamme gialle sono una famiglia. Ai Giochi voglio dare tutta me stessa»
di Tommaso Di Giannantonio
La campionessa ha atteso il presidente della Repubblica nella loggia del Magno palazzo del Castello del Buonconsiglio: «I miei sogni non si sono mai spezzati»
sanità
Tumore alla prostata in aumento: in Trentino registrato il 20% di diagnosi in più in due anni
di Redazione
Tommaso Cai (Apss): «Bisogna costruire una cultura della prevenzione. È essenziale tornare a parlare ai giovani di educazione sessuale e di malattie trasmissibili, che oggi stanno tornando a crescere»