Omaggi
mercoledì 26 Giugno, 2024
Quarant’anni fa Papa Wojtyla arrivò sull’Adamello: l’Apt gli dedica una mostra
di Redazione
Scatti e ricordi di quei due giorni intensi
Quarant’anni fa, nella mattinata del 16 luglio del 1984, Papa Giovanni Paolo II e il presidente della Repubblica Sandro Pertini arrivarono in elicottero vicino al rifugio delle Lobbie sull’Adamello, ad oltre tremila metri di altezza. A invitarlo fu Gianluca Rosa, all’epoca giovane studente appena laureato in giurisprudenza. (L’intervista completa pubblicata dal T Quotidiano). Per questo speciale anniversario, l’Azienda per il turismo di Madonna di Campiglio, in collaborazione con il Comune di Pinzolo, ha deciso di organizzare una mostra, che si aprirà il 13 luglio 2024, nella chiesa di San Vigilio a Pinzolo, con anche un momento celebrativo per ricordare quella memorabile visita. La mostra è nata da un’idea di Ettore Zampiccoli e allestita dall’architetto Roberto Festi, ricorderà con ampia documentazione alcuni momenti di quei due giorni sulla neve del Papa che amava molto lo sci.
i numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»